Login
Your search results

Roberto Memoli – Quaderno progettuale In Pratica

24 December 2019

Il programma di residenza IN PRATICA, iniziato lo scorso 30 settembre e conclusosi a metà novembre con la mostra all’interno di ArtDate Festival – Studio Visit presso Officina Tantemani di Bergamo, ha visto come protagonisti sei artisti under 35 selezionati da Stefano Raimondi, Eugenio Viola e Carlo Sala: Giovanni Chiamenti candidato da VIR Viafarini-in-residence, Edoardo Ciaralli e Matteo Coluccia candidati da GuilmiArtProject, Mattia Ferretti candidato da Diogene-Bivaccourbano, Ludovico Orombelli  candidato da R.A.M.O. Ritratto a Mano e Roberto Memoli candidato da RAMDOM.

Al termine del progetto, ViaIndustriae ha realizzato un Quadreno Progettuale dedicato a tutti gli artisti coinvolti.
Qui presentiamo il Quaderno progettuale di Roberto Memoli in merito alla sua opera Quale spazio quale tempo.

Per IN PRATICA Memoli lavora ad una installazione che vuole mettere insieme diverse sfaccettature Sound-Art, grafica e scultura si mescolano per evocare un nuovo piano e un altro spazio. Il suo intervento non vuole essere un lavoro scientifico, ma una riflessione di come certe tematiche siano strettamente legate a una sfera più intima dell’individuo. Nello spazio espositivo tenta di congiungere pratiche come il tiro a volo e l’osservazione delle stelle – tramite un filo rosso fatto di rimandi visivi, salti concettuali e similitudini delle variabili quali la forza di gravità; la velocità; lo spazio- tempo.

IL QUADERNO PROGETTUALE DI ROBERTO MEMOLI È CONSULTABILE E SCARICABILE QUI >>

IN PRATICA è il progetto vincitore del bando “Per Chi Crea” sostenuto da MiBACT e SIAE, realizzato da FARE in collaborazione con AIR artinresidence e in partnership con The Blank Contemporary Art e ViaIndustriae.