WHERE
VIR Viafarini-in-residence è lo spazio della storica sede di via Carlo Farini 35 a disposizione come studio condiviso per artisti, curatori e professionisti delle imprese culturali e creative, un luogo di lavoro in coworking iscritto dal 2013 nei registri del Comune di Milano.
VIR è un luogo aperto al dialogo tra arti visive e altri linguaggi espressivi e all’incubazione creativa, nato per dare spazio alle produzioni degli artisti di volta in volta ospitati e per favorire lo scambio di competenze e la crescita professionale. A cadenza regolare le porte dello studio, sempre visitabile su appuntamento, sono aperte al pubblico in occasione degli eventi Open Studio, per la restituzione visiva e la presentazione del lavoro svolto.
Lo studio si articola in due vani collegati a un ambiente più ampio, per un totale di oltre 240 mq, dove gli artisti ospiti lavorano fianco a fianco per periodi variabili. A richiesta e in aggiunta all’uso del solo studio Viafarini mette eventualmente a disposizione alloggi nello stesso edificio. Gli artisti ospitati sono selezionati sia attraverso open call lanciati a cadenza regolare rivolti alla community di Viafarini, che dietro segnalazione di curatori o dietro auto candidatura.
Inoltre grazie a scambi con residenze internazionali VIR promuove open call per dare l’opportunità ad artisti e curatori italiani di spendere periodi di residenza all’estero.