Login
Your search results

Giovanni Chiamenti – Quaderno progettuale per In Pratica

20 December 2019

Il programma di residenza IN PRATICA, iniziato lo scorso 30 settembre e conclusosi a metà novembre con la mostra all’interno di ArtDate Festival – Studio Visit presso Officina Tantemani di Bergamo, ha visto come protagonisti sei artisti under 35 selezionati da Stefano Raimondi, Eugenio Viola e Carlo Sala: Giovanni Chiamenti candidato da VIR Viafarini-in-residence, Edoardo Ciaralli e Matteo Coluccia candidati da GuilmiArtProject, Mattia Ferretti candidato da Diogene-Bivaccourbano, Ludovico Orombelli  candidato da R.A.M.O. Ritratto a Mano e Roberto Memoli candidato da RAMDOM.

Al termine del progetto, ViaIndustriae ha realizzato un Quadreno Progettuale dedicato a tutti gli artisti coinvolti.
Qui presentiamo il Quaderno progettuale di Giovanni Chiamenti in merito alla sua opera Numen.

Numen parte dall’ideazione di una serie di costruzioni, con chiari rimandi alle architetture sacre. Essi rappresentano in un certo qual modo gli altari, inni alla sacralità della natura. Gli elementi architettonici voglio trasportare lo spettatore in ambientazioni al limite tra sacro e naturale, accompagnati da una flora surreale ma in un certo senso primordiale

IL QUADERNO PROGETTUALE DI GIOVANNI CHIAMENTI È CONSULTABILE E SCARICABILE QUI >>

IN PRATICA è il progetto vincitore del bando “Per Chi Crea” sostenuto da MiBACT e SIAE, realizzato da FARE in collaborazione con AIR artinresidence e in partnership con The Blank Contemporary Art e ViaIndustriae.