Login
Risultati della ricerca

BIENNO BORGO DEGLI ARTISTI

DOVE

Indirizzo: Piazzale Lorenzini 1,
Città: Bienno
Area: Brescia
Regione: Lombardia
CAP: 25040
Paese: Italy

Bienno è un borgo medievale, dalle antiche tradizioni artigiane, situato in Valle Camonica (BS), la Valle dei Segni.

E’ stato riconosciuto come uno dei Borghi più belli d’Italia per alcune sue caratteristiche: la suggestione del paesaggio, la ricchezza dei suoi edifici storici, la presenza di cicli pittorici e artistici di rilevanza internazionale e la varietà della sua proposta culturale e turistica. Ogni anno, nel mese di agosto, durante i nove giorni della Mostra Mercato, i vicoli e le piazze del borgo vengono invasi da più di 200.000 visitatori, che accorrono per ammirare le produzioni artigiane, la maestria della ferrarezza, degustare i piatti tipici della Valle Camonica e assistere a spettacoli e manifestazioni culturali.

Il Comune di Bienno e il Distretto Culturale di Valle Camonica hanno operato negli ultimi anni per attrezzare sul territorio comunale alcuni punti espositivi e di ospitalità per artisti, artigiani, creativi. Il settecentesco Palazzo Simoni-Fè, le fucine storiche ammodernate ed attrezzate a laboratori, la cinquecentesca Casa degli Artisti, sono solo alcuni degli esempi delle strutture recuperate nel tempo. In tal modo si sono create le condizioni per promuovere un progetto più ampio.

Bienno Borgo degli Artisti è il progetto che il Comune di Bienno,in collaborazione con il Distretto Culturale di Valle Camonica e le Associazioni“Bienno Borgo degli Artisti” e “Bienno Turismo”, ha messo in atto per invitare nuovi artisti, designers, creativi a risiedere nel centro storico di Bienno.

È un’iniziativa per la promozione di nuove produzioni artistiche e culturali, che intende esaltare il modello della “bottega d’artista”, ossia del luogo di lavoro e di espressione della creatività, aperto alla fruizione, dove l’artista riesce a trovare nel proprio intimo e nel contesto che lo circonda e lo ospita, stimoli alla propria ispirazione.

Bienno Borgo degli Artisti ha instaurato un rapporto di collaborazione e scambio culturale con la cittadina di St. Paul de Vence, situato nei pressi di Nizza.Saint Paul de Vence è una meta turistica molto frequentata e nota per aver dato ospitalità ad artisti del calibro di Chagall, Picasso, Prevèrt …

Il progetto BiennoBorgo degli Artisti prevede l’individuazione di artisti che intendano vivere e lavorare nel contesto del borgo medioevale di Bienno.

Il concorso vuole valorizzare e promuovere giovani artisti disposti alla ricerca e alla sperimentazione di linguaggi propri,e di un proprio “saper fare”, attraverso l’assegnazione a titolo gratuito di alloggi e botteghe d’artista in cui poter attuare liberamente e concretamente tale ricerca e sperimentazione,trascorrendo un periodo di lavoro in un luogo ricco di storia, arte e cultura.

CURATORE
AMMINISTRATORE
ANNO DI APERTURA
FINANZIAMENTI
PARTNERS ITALIANI
Distretto Culturale di Valle Camonica, Associazioni“Bienno Borgo degli Artisti” e “Bienno Turismo.
PARTNERS STRANIERI
ARTISTI OSPITATI
NEWS

Vis à Vis Fuoriluogo . 23

Ago 31, 2020
Vis à Vis Fuoriluogo 23 Artists in Residence Project Victoria DeBlassie/Connor...

HOLYDAYS 2020 RESIDENCY A WEEK FROM MONDAY

Ago 17, 2020
Open call Residenza-progetto: 7 – 13 settembre 2020 Deadline: 28 agosto...

INTERNATIONAL RESIDENCIES – I VINCITORI

Ago 13, 2020
Tra Ie 47 proposte arrivate da tutto il mondo, i progetti...

CORNIOLO ART PLATFORM – SEMINARIO CON GRUPPO IPPOLITA

Lug 21, 2020
2 – 6 SETTEMBRE 2020 CORNIOLO ART PLATFORM, BORGO SAN LORENZO...

OPEN CALL_RITRATTO A MANO 6.0

Lug 21, 2020
OPEN CALL_RAMO 6.0 20-28 agosto 2020 deadline 7 agosto 2020 Siamo...

CROSS AWARD 2020 – NEW OPEN CALL

Lug 20, 2020
OPEN CALL CROSS Award 2020 – VI edition   LIS Lab...

WORD PLAY: Art & Poetry

WORD PLAY: ART ‹
Lug 16, 2020
WORD PLAY: Art & Poetry Bando di partecipazione Mahler & LeWitt...

RESIDENCY PROGRAM 2020 – TIR Production

Lug 13, 2020
CORNIOLO ART PLATFORM 2020 ECHOES DANZE TRASPARENTI 24 LUGLIO 1 AGOSTO...