Login
Risultati della ricerca

L’ARBORETO

DOVE

Indirizzo: Via Arboreto, 6
Città: Mondaino
Area: Rimini
Regione: Emilia-Romagna
CAP: 47836
Paese: Italy

L’arboreto – Teatro Dimora, Mondaino
laboratori, residenze creative, produzioni, spettacoli, incontri, editoria

Dal 1998 l’Arboreto è un centro teatrale riconosciuto a livello nazionale e internazionale per la qualità e la complessità delle attività, che si propone, fra le altre iniziative, due obiettivi fondamentali per valorizzare la cultura del teatro e delle arti sceniche: formazione e residenze creative.
Mondaino è il nostro punto di sosta e di partenza per raccogliere le forze e riflettere sulla tradizione e la contemporaneità, i processi in atto e i nuovi percorsi di ricerca. Una residenza-laboratorio per comprendere le diverse espressioni interpretate non solo come forma creativa e artistica ma anche come modo di essere e di reagire, mettendo in evidenza l’ispirazione e i processi, prima ancora dei risultati. Il Teatro Dimora e le due case foresteria (per un totale di 25 posti letto), in un parco di nove ettari con circa 6.000 piante, fanno dell’Arboreto una struttura unica in Italia particolarmente adatta per ricerca, prove e produzione di nuove opere. I nostri progetti si propongono di agire sulle differenze delle arti sceniche, dei tanti teatri possibili, favorendo l’ingresso dei giovani – nuove generazioni d’artisti e pubblico – nelle visioni del fare teatro, nella sperimentazione di nuovi linguaggi creativi contemporanei.
Dopo diciotto anni d’attività, ora L’arboreto-Teatro Dimora rappresenta compiutamente il nostro primo obiettivo, edificare una casa comune per l’arte contemporanea: un luogo da vivere per lo studio e la comunicazione con il pubblico, ma soprattutto per definire nuove possibilità d’incontro e relazione fra le persone e gli artisti, riconoscendo in particolare ai giovani la necessità di interpretare il “diritto all’errore” come un fattore indispensabile per la propria crescita artistica e umana.

Teatro Dimora Inaugurato nella primavera del 2004, il teatro è attrezzato con le più moderne tecnologie (luce, audio, video) e con strutture modulari (pedana, tribuna) che lo rendono adattabile alle diverse esigenze degli artisti e delle arti contemporanee, per attività di formazione, residenze creative, prove per la produzione di nuove opere, incontri e spettacoli.

Informazioni
Situato a Mondaino nella Valle del Conca sul confine tra Romagna e Marche, si trova un ex arboreto sperimentale della flora mediterranea. Questa è la cornice dell’Arboreto: un laboratorio permanente per l’apprendimento, la sperimentazione e la produzione. L’Arboreto è lo spazio di un progetto e un luogo fisico reale da visitare e da vivere: nove ettari di natura, seimila piante, due case foresteria con venti posti letto, un teatro, una sala multimediale, una biblioteca.

L’Arboreto offre ospitalità per residenze creative e produzioni, e propone laboratori residenziali con alloggio.

CURATORE
Fabio Biondi
AMMINISTRATORE
Simonetta Piscaglia
ANNO DI APERTURA
FINANZIAMENTI
PARTNERS ITALIANI
MIBACT – Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo Regione Emilia-Romagna Regione Emilia-Romagna – Assessorato alla Cultura Provincia di Rimini Comune di Mondaino Comune di Rimini
PARTNERS STRANIERI
ARTISTI OSPITATI
NEWS

Vis à Vis Fuoriluogo . 23

Ago 31, 2020
Vis à Vis Fuoriluogo 23 Artists in Residence Project Victoria DeBlassie/Connor...

HOLYDAYS 2020 RESIDENCY A WEEK FROM MONDAY

Ago 17, 2020
Open call Residenza-progetto: 7 – 13 settembre 2020 Deadline: 28 agosto...

INTERNATIONAL RESIDENCIES – I VINCITORI

Ago 13, 2020
Tra Ie 47 proposte arrivate da tutto il mondo, i progetti...

CORNIOLO ART PLATFORM – SEMINARIO CON GRUPPO IPPOLITA

Lug 21, 2020
2 – 6 SETTEMBRE 2020 CORNIOLO ART PLATFORM, BORGO SAN LORENZO...

OPEN CALL_RITRATTO A MANO 6.0

Lug 21, 2020
OPEN CALL_RAMO 6.0 20-28 agosto 2020 deadline 7 agosto 2020 Siamo...

CROSS AWARD 2020 – NEW OPEN CALL

Lug 20, 2020
OPEN CALL CROSS Award 2020 – VI edition   LIS Lab...

WORD PLAY: Art & Poetry

WORD PLAY: ART ‹
Lug 16, 2020
WORD PLAY: Art & Poetry Bando di partecipazione Mahler & LeWitt...

RESIDENCY PROGRAM 2020 – TIR Production

Lug 13, 2020
CORNIOLO ART PLATFORM 2020 ECHOES DANZE TRASPARENTI 24 LUGLIO 1 AGOSTO...