Login
Risultati della ricerca

Idee per i regali di Natale di Art in Residence

18 Dicembre 2019

All I want for Christmas is… art! Quello che vogliamo per Natale è ARTE, anzi meglio, Art in Residence 😃🎅🎄
Negli ultimi giorni abbiamo scritto la lettera a Babbo Natale chiedendo libri, biglietti per mostre e viaggi in Italia (e non solo) per ampliare le nsotre esperienze.
Una wishlist, un elenco di idee regalo che ci fa piacere condividere per rendere le nostre esperienze sempre più grandi.

LIGHT AND SOUND

  • Luminaria – Il cielo è di tutti
    Percorso di installazioni luminose nello spazio pubblico di Viterbo, a cura di Cantieri d’arte
    Fino al 12 gennaio, la città ospita installazioni luminose realizzate dagli artisti Pasquale Altieri, Tommaso Cascella, Massimo De Giovanni, Maddalena Mauri, Federico Paris, Alfredo Pirri, Chiara Tommasi con installazioni temporanee e perfomances a cura di Eva Gerd e Filippo Riniolo. Una occasione davvero speciale per viaggiare alla scoperta del Lazio.

MONTAGNE SACRE

MOLTO LONTANO

  • 2219: Futures Imagined
    Mostra all’Artscience Museumtm di Singapore fino al 5 Aprile 2020
    2219: Futures Imagined prova a immaginare come sarà essere umani tra 200 anni quando la crisi climatica potrebbe aver trasformato la terra in un luogo inospitale, partendo dalle poesie di Alvin Pang e coinvolgendo più di venti fra artisti, designer, scrittori e architetti
    .

IL SOGNO DIGITALE DELL’EUROPA

  • Gameplay
    Mostra al Museo CCCB di Barcellona (Spagna) fino al 3 maggio 2020
    Un viaggio alle origini dei videogiochi che analizza il loro linguaggio e sottolinea l’impatto che hanno avuto sulla cultura digitale popolare e sull’arte e la società. La mostra è progettata come uno spazio di svago e riflessione dove giocare e (ri)scoprire la cultura dei videogiochi. La perfetta occasione per andare a fare visuta a BAR Project, residenza del nostro network.

LIBRI E CATALOGHI

  • Contemporary Artist Residencies Reclaiming Time and Space
    La guida must have sulle residenze d’artista realizzata da Taru Elfving, Irmeli Kokko, Pascal Gielen (2019, Valiz)
    Attraverso una  vasta gamma di punti di vista sulle residenze, il libro si chiede quale sia il ruolo delle residenze d’artista in relazione agli artisti e al mondo dell’arte in considerazione alle trasformazioni della società di oggi.
  • Sino alla fine del mare – Investigation on the Extreme Land
    Un  progetto di Ramdom, a cura di Paolo Mele, Annapaoloa Presta, Claudio Zecchi (2019, Viaindustriae publishing)
    A sorta di database /strumento per indagare e diffondere i risultati ottenuti fin d’ora da professionisti attivi in diverse discipline al fine di realizzare un nuova mappatura congitiva  delle “terre estreme”
  • Sogni d’oro, Chiaravalle
    Libro d’artista di Claudio Beorchia, prodotto da Associazione IMAGONIRMIA di Elena Mantoni, collaborazione alla produzione Terzo Paesaggio (2019, Viaindustriae publishing)
    Libro d’artista che utilizza i tagliandi perdenti del lotto, raccolti in tabaccheria, come base di composizione di brevi poesie legate ai numeri della smorfia. Stampato in 50 copie, numerate e firmate.
  • Morfologia delle meraviglie
    Una pubblicazione di e stampata da  Officine Saffi
    Più di un catalogo, un libro che raccoglie scritti e immagini scaturiti dall’omonima mostra tra i “Trulli” di Ostuni, con opere in ceramica realizzate da artisti italianie  internazionali, impreziosita da perfomance e workshop.
  • La ville ouverte. Politiche e poetiche dello spazio pubblico mediterraneo
    A cura di Marco Trulli (2018, Viaindustriae publishing)
    Il libro disegna una geografia del panorama artistico mediterraneo che si interroga sulla relazione tra le forme del poetico e del politico, sviluppando progetti comunitari, azioni partecipative, performance e interventi che agiscono sullo e nello spazio pubblico.
  • Il territorio in scena – Dieci anni di residenze ETRE
    A cura di Stefano Laffi e Andrea Maulini (2019, Francoangeli)
    A dieci anni dalla fondazione, Associazione ETRE ha deciso di invitare le sue Residenze a raccontarsi, a narrare l’esperienza di uscire dal teatro e stare nelle comunità. Si tratta di un teatro che interpreta i bisogni dei territori, raccoglie e restituisce racconti, dialoga con cittadini che chiama per nome, trasloca e si adatta ad ogni nuova casa, provoca le comunità e tenta un incontro attraverso lo spettacolo dal vivo.
  • La terra suona / The Earth Sounds
    Libro di Paola Anziché (2019, Viaindustriae publishing)
    Il libro raccoglie testi che raccontano trasversalmente il lavoro dell’artista Paola Anziché – ragionando su tematiche, tecniche, materiali – e immagini. L’intreccio, le fibre naturali, il tessere, i materiali grezzi, gli aggorviglimaneti sono protagonisti.