Login
Your search results

VIADELLAFUCINA A.I.R.

WHERE

Address: via S. Giovanni Battista de la Salle 17
City: Torino
State/County: Piemonte
Zip: 10152
Country: Italy

Kaninchenhaus è un’organizzazione no profit con sedi a Torino, nel quartiere di Porta Palazzo, e a Milano in zona Isola, e attiva, sia a livello locale che internazionale, nell’ambito dell’arte contemporanea e della cultura.
Kaninchenhaus produce e organizza esposizioni artistiche, spettacoli teatrali, pubblicazioni editoriali, opere audio-visive, corsi di formazione, programmi di residenze d’artista basati su format sperimentali.
Kaninchenhaus intende promuovere progetti e attivare processi che mettano in atto strategie e programmi non convenzionali di relazione al sistema artistico e culturale attraverso l’invenzione di dispositivi originali.
Kaninchenhaus è una artist-run-organization: organizzazione diretta da artisti. Il nucleo principale del gruppo è infatti costituito da autori che hanno scelto di non limitare la propria attività e la propria identità alla “creazione di opere” ma di lavorare attivamente – e in maniera indipendente – per l’attivazione di processi condivisi e per ridefinire il ruolo dell’artista nella società.
Kaninchenhaus (letteralmente “casa del coniglio” o “conigliera”) nasce da un’idea di ospitalità e condivisione. La fondazione di una “casa” significa, in questa prospettiva, creare un luogo simbolico dove l’esperienza e il percorso individuale vengano messi da parte per fare spazio all’elaborazione di una strategia di gruppo e alla tessitura di una rete di persone capace di relazionarsi dialetticamente con le istituzioni, mettendo in discussione modelli e pratiche consolidate, con l’intento di produrre riflessi concreti sulla comunità.
Kaninchenhaus nel 2012 ha avviato, nell’ambito del bando Generazione Creativa della Compagnia di San Paolo, il programma di residenza per artisti viadellafucina A.I.R., basato su un meccanismo di gemellaggio tra un artista torinese ed uno forestiero, per la realizzazione di un progetto comune che abbia come focus il quartiere di Porta Palazzo. Le proposte delle quattro coppie di artisti selezionate (Maurizio Cilli e Mary Zygouri, Luigi Coppola e Danilo Correale, Alessandro Gioiello e Liliya Lifanova, Irene Pittatore e Annelies Vaneycken) si sono concentrate sul coinvolgimento attivo della comunità locale. Il progetto ha visto attivamente coinvolte numerose istituzioni tra cui a.titolo, artegiovane, PAV Parco Arte Vivente, TAG Torino Art Galleries, Fuoridipalazzo, The Gate, Paralleli, Piùconzero, RiQuadrilatero e si pregia del patrocinio della Regione Piemonte, della Città di Torino, del GAI Giovani Artisti Italiani, della Circoscrizione 7 e della Rette Italiana Cultura Popolare.

CURATOR
Brice Coniglio, Nicoletta Daldanise
ADMINISTRATOR
Brice Coniglio
OPENING YEAR
2012
FINANCING
ITALIAN PARTNERS
artegiovane, PAV Parco Arte Vivente, TAG Torino Art Galleries, Fuoridipalazzo,The Gate, Paralleli Istituto Euromediterraneo del Nord-Ovest, Piùconzero, Riquadrilatero, Regione Piemonte, Comune di Torino, Circoscrizione 7, GAI Giovani Artisti Italiani.
FOREIGN PARTNERS
HOSTED ARTISTS
NEWS

IL LAZZARETTO – NEW OPEN CALL FOR INTERNATIONAL ARTISTS

Mar 03, 2020
Would you take a cruise on the ship of fools? /...

GlogauAIR: New Applications

Feb 28, 2020
Just over one week left to apply for a residency GlogauAIR ...

OPEN CALL FOR ARTISTS 2020 – falía* Artists In Residence

Feb 13, 2020
The call for artists of the third edition of falía* is...

V_AIR 2020 Vimercate Art In Residence

Feb 11, 2020
Online il Bando della 4a edizione di “VAIR Vimercate Art In...

LYDIA! Premio all’arte contemporanea emergente 2020

bando Lydia
Jan 30, 2020
AL VIA LA TERZA EDIZIONE DI LYDIA!, PREMIO ALL’ARTE CONTEMPORANEA PROMOSSO...

Bienno Residenze d’artista 2020 – New Open Call

Bienno Borgo Artisti
Jan 30, 2020
From 28/01/2020 – to 31/03/2020 Call for the assignment of residences...

Open Call Spring 2020

laimun residency
Jan 29, 2020
Open Call Spring 2020 – LAIMUN RESIDENCY https://laimunresidency.com Laimun is an...

The Independent summit

Jan 24, 2020
Friday 24 January 2020 – Saturday 25 January 2020, The Independent...