Login
Your search results

VIADELLAFUCINA A.I.R.

WHERE

Address: via S. Giovanni Battista de la Salle 17
City: Torino
State/County: Piemonte
Zip: 10152
Country: Italy

Kaninchenhaus è un’organizzazione no profit con sedi a Torino, nel quartiere di Porta Palazzo, e a Milano in zona Isola, e attiva, sia a livello locale che internazionale, nell’ambito dell’arte contemporanea e della cultura.
Kaninchenhaus produce e organizza esposizioni artistiche, spettacoli teatrali, pubblicazioni editoriali, opere audio-visive, corsi di formazione, programmi di residenze d’artista basati su format sperimentali.
Kaninchenhaus intende promuovere progetti e attivare processi che mettano in atto strategie e programmi non convenzionali di relazione al sistema artistico e culturale attraverso l’invenzione di dispositivi originali.
Kaninchenhaus è una artist-run-organization: organizzazione diretta da artisti. Il nucleo principale del gruppo è infatti costituito da autori che hanno scelto di non limitare la propria attività e la propria identità alla “creazione di opere” ma di lavorare attivamente – e in maniera indipendente – per l’attivazione di processi condivisi e per ridefinire il ruolo dell’artista nella società.
Kaninchenhaus (letteralmente “casa del coniglio” o “conigliera”) nasce da un’idea di ospitalità e condivisione. La fondazione di una “casa” significa, in questa prospettiva, creare un luogo simbolico dove l’esperienza e il percorso individuale vengano messi da parte per fare spazio all’elaborazione di una strategia di gruppo e alla tessitura di una rete di persone capace di relazionarsi dialetticamente con le istituzioni, mettendo in discussione modelli e pratiche consolidate, con l’intento di produrre riflessi concreti sulla comunità.
Kaninchenhaus nel 2012 ha avviato, nell’ambito del bando Generazione Creativa della Compagnia di San Paolo, il programma di residenza per artisti viadellafucina A.I.R., basato su un meccanismo di gemellaggio tra un artista torinese ed uno forestiero, per la realizzazione di un progetto comune che abbia come focus il quartiere di Porta Palazzo. Le proposte delle quattro coppie di artisti selezionate (Maurizio Cilli e Mary Zygouri, Luigi Coppola e Danilo Correale, Alessandro Gioiello e Liliya Lifanova, Irene Pittatore e Annelies Vaneycken) si sono concentrate sul coinvolgimento attivo della comunità locale. Il progetto ha visto attivamente coinvolte numerose istituzioni tra cui a.titolo, artegiovane, PAV Parco Arte Vivente, TAG Torino Art Galleries, Fuoridipalazzo, The Gate, Paralleli, Piùconzero, RiQuadrilatero e si pregia del patrocinio della Regione Piemonte, della Città di Torino, del GAI Giovani Artisti Italiani, della Circoscrizione 7 e della Rette Italiana Cultura Popolare.

CURATOR
Brice Coniglio, Nicoletta Daldanise
ADMINISTRATOR
Brice Coniglio
OPENING YEAR
2012
FINANCING
ITALIAN PARTNERS
artegiovane, PAV Parco Arte Vivente, TAG Torino Art Galleries, Fuoridipalazzo,The Gate, Paralleli Istituto Euromediterraneo del Nord-Ovest, Piùconzero, Riquadrilatero, Regione Piemonte, Comune di Torino, Circoscrizione 7, GAI Giovani Artisti Italiani.
FOREIGN PARTNERS
HOSTED ARTISTS
NEWS

Zaratan AIR | OPEN CALL 2020

Oct 23, 2019
Zaratan AIR | Residency Program OPEN CALL 2020 | 4 Weeks Residency Grant...

Open Call scambio EAC Montevideo – ViaFarini

Oct 14, 2019
Viafarini è lieta di annunciare lo scambio con EAC Espacio de...

Final Participating Artists of URONTO Residential Art Exchange Program

Oct 10, 2019
We are Glad to announce the Final Participants of Episode 08...

OPEN CALL UNDER 35: NEURO_REVOLUTION

Oct 03, 2019
AiR Trieste con il sostegno del MiBAC e di SIAE, nell’ambito del...

Giuliana Marigliano si aggiudica la Open Call “Artful women for skin”.

Sep 30, 2019
Illustratrice napoletana fin da piccola attratta dal mondo creativo e dell’arte....

Open Call SEA Foundation – AiR Tilburg

Open Call SEA Foundation
Sep 30, 2019
2 fully-funded residencies available for artists, curators and art writers. SEA...

Open Call Velferden Centre for Contemporary Art

Open Call Velferden Centre for Contemporary Art
Sep 25, 2019
A working stay of two months at Velferden Centre for Contemporary...

VARC – Open call for 5 artist residency positions

VARC_5 positions artist residency
Sep 23, 2019
VARC is now inviting submissions for 5 funded artist in residence...