Login
Your search results

TWAIN RESIDENZA

WHERE

Address: Centro d'Arte e Cultura, via Settevene Palo
City: Ladispoli
Area: Roma
State/County: Lazio
Zip: 00055
Country: Italy

Nella storia di un paese accade a volte che l’incontro tra personalità trainanti e cultura del luogo si combinino per contribuire ad incisive e profonde trasformazioni della cultura stessa.
L’Associazione Culturale Twain consolida le sue attività sotto la direzione artistica di Loredana Parrella grazie all’assegnazione dell’avviso pubblico per la nuova categoria ministeriale “Residenza di spettacolo dal vivo” cofinanziato da MiBACT- Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo e Regione Lazio in attuazione dell’ART.45 del DM del 1 luglio 2014; un’opportunità di continuità, sviluppo ed evoluzione del processo culturale intrapreso da OfficinaTwain 14/16 – Centro di Promozione Culturale del Territorio – Officina Culturale della Regione Lazio .
Fin dal 2008 le molteplici esperienze di Twain nell’ambito delle residenze creative hanno portato a una definizione del concetto di residenza come veicolo di produzione d’arte contemporanea nell’interazione tra gli artisti e il territorio, motore di una rigenerazione degli spazi e di coesione, operando una valorizzazione del patrimonio culturale locale. Uno spazio di sperimentazione e condivisione di buone pratiche, per tutelare e diffondere la giovane creatività.
Sede del progetto è Ladispoli con due spazi teatrali: la Sala Bausch, presso il Centro d’Arte e Cultura, e lo Spazio Teatrale Polifunzionale.
I progetti di residenza selezionati sono caratterizzati da un forte segno contemporaneo. Nell’attraversamento dei luoghi, e nella rivisitazione delle tradizioni alla ricerca di un’identità ritrovata, propongono rielaborazioni creative attraverso l’uso di linguaggi mutuati da diverse discipline:
Le azioni di coinvolgimento territoriale includeranno laboratori e incontri didattici della visione degli spettacoli per le scuole, visite guidate durante le prove e gli allestimenti degli spettacoli programmati, attività laboratoriali dirette ai giovani, azioni di formazione del pubblico.

CURATOR
Loredana Parrella
ADMINISTRATOR
Studio Rigel
OPENING YEAR
FINANCING
ITALIAN PARTNERS
Attraverso una rete già consolidata di partner, come le residenze delle Regioni Piemonte, Emilia Romagna, Umbria, Toscana, Sardegna, Puglia, Campania, sarà possibile garantire una continuità di lavoro e creare opportunità concrete di circuitazione per i giovani artisti.
FOREIGN PARTNERS
HOSTED ARTISTS
TIDA – Théâtre Danse, Coreografia Marco Chenevier.
NEWS

CORSO DI FOTOGRAFIA SOCIALE IN VAL CAMONICA

Jul 27, 2021
Corso di fotografia sociale in Val Camonica | Set. 2021 VAL...

CRIPTA 747 NEW OPEN CALL

May 05, 2021
Open call per l’edizione 2021 del programma di residenze di Cripta747. ...

V_AIR 2021 DIALOGHI CON LA CATASTROFE Bando per giovani artisti U35

Jan 18, 2021
OPEN CALL V_AIR VIMERCATE ART IN RESIDENCE : DIALOGUES WITH CATASTROPHE....

Vis à Vis Fuoriluogo . 23

Aug 31, 2020
Vis à Vis Fuoriluogo 23 Artists in Residence Project Victoria DeBlassie/Connor...

HOLYDAYS 2020 RESIDENCY A WEEK FROM MONDAY

Aug 17, 2020
Open call Residenza-progetto: 7 – 13 settembre 2020 Deadline: 28 agosto...

INTERNATIONAL RESIDENCIES – THE WINNERS

Aug 13, 2020
Among the 47 application from all over the world, Bora Baboci...

CORNIOLO ART PLATFORM – SEMINAR WITH GRUPPO IPPOLITA

Jul 21, 2020
2ND – 6TH SEPTEMBER 2020 CORNIOLO ART PLATFORM, BORGO SAN LORENZO...

OPEN CALL_RITRATTO A MANO 6.0

Jul 21, 2020
OPEN CALL_RAMO 6.0 20-28 agosto 2020 deadline 7 agosto 2020 Siamo...