WHERE
SPAM! rete per le arti contemporanee, nato nel 2008 grazie al contributo della Regione Toscana e della Provincia di Lucca come Residenza artistica della compagnia ALDES, è oggi una rete locale che collabora con le amministrazioni comunali di Lucca, Porcari, con la Fondazione Cavanis, con il CAV / Centro Arti Visive di Pietrasanta e con molte associazioni culturali della provincia di Lucca, con l’obiettivo di integrare le proprie risorse e competenze con i servizi e le strutture che ciascuno degli enti aderenti alla rete mette a disposizione.
Attraverso la produzione di opere, la programmazione di spettacoli, concerti, incontri, residenze produttive, proiezioni e attraverso la didattica artistica SPAM! vuole essere un’occasione di aggregazione e di incontro con l’arte e con i temi della cultura contemporanea.
SPAM! è un progetto interdisciplinare che considera l’arte contemporanea come un fenomeno unitario all’interno del quale i diversi linguaggi rappresentano solo strade diverse per raggiungere un unico obiettivo.
ALDES è una associazione di artisti e operatori culturali che dal 1993, sotto la direzione di Roberto Castello, produce e promuove opere di sperimentazione coreografica con particolare attenzione alle forme di confine fra danza e arti visive, danza e nuove tecnologie, danza e teatro, realizzando spettacoli, video, installazioni, performances e manifestazioni che hanno come oggetto il corpo, il movimento e la loro rappresentazione.
I progetti ALDES sono caratterizzati da una particolare attenzione al rapporto fra azione coreografica e spettatori, quindi a tutte quelle forme di danza contemporanea che hanno connotati non convenzionali e sperimentano nuove forme di rapporto spazio/temporale fra spettatori e opere.
> BANDO di RESIDENZA PERMANENTE
SPAM! offre ospitalità in residenza ad artisti, danzatori, attori, performers, artisti visivi, musicisti, artisti circensi.
Per fare richiesta, occorre inviare a residenze@spamweb.it una domanda indirizzata alla direzione artistica, corredata dal progetto che si intende sviluppare, un breve cv, eventuale portfolio, link al sito web o ai video, nonché il periodo di residenza preferibile.
La direzione darà periodicamente risposta a tutti quelli che presenteranno la domanda di residenza.
per maggiori informazioni e per presentare la domanda, scrivete a: residenze@spamweb.it.
> Nel corso del 2016 SPAM! ha ospitato, nelle sale prove di Porcari, molte residenze creative di singoli autori o compagnie che sono venute per avviare o proseguire i propri progetti, creando un’occasione di scambio con altri artisti e con la comunità di riferimento di SPAM!, in un processo intrecciato fra produzione, formazione e programmazione.