Login
Your search results

SPAM!

WHERE

Address: via Don Minzoni 34
City: Porcari
Area: Lucca
State/County: Toscana
Zip: 55016
Country: Italy

SPAM! rete per le arti contemporanee, nato nel 2008 grazie al contributo della Regione Toscana e della Provincia di Lucca come Residenza artistica della compagnia ALDES, è oggi una rete locale che collabora con le amministrazioni comunali di Lucca, Porcari, con la Fondazione Cavanis, con il CAV / Centro Arti Visive di Pietrasanta e con molte associazioni culturali della provincia di Lucca, con l’obiettivo di integrare le proprie risorse e competenze con i servizi e le strutture che ciascuno degli enti aderenti alla rete mette a disposizione.
Attraverso la produzione di opere, la programmazione di spettacoli, concerti, incontri, residenze produttive, proiezioni e attraverso la didattica artistica SPAM! vuole essere un’occasione di aggregazione e di incontro con l’arte e con i temi della cultura contemporanea.
SPAM! è un progetto interdisciplinare che considera l’arte contemporanea come un fenomeno unitario all’interno del quale i diversi linguaggi rappresentano solo strade diverse per raggiungere un unico obiettivo.

ALDES è una associazione di artisti e operatori culturali che dal 1993, sotto la direzione di Roberto Castello, produce e promuove opere di sperimentazione coreografica con particolare attenzione alle forme di confine fra danza e arti visive, danza e nuove tecnologie, danza e teatro, realizzando spettacoli, video, installazioni, performances e manifestazioni che hanno come oggetto il corpo, il movimento e la loro rappresentazione.
I progetti ALDES sono caratterizzati da una particolare attenzione al rapporto fra azione coreografica e spettatori, quindi a tutte quelle forme di danza contemporanea che hanno connotati non convenzionali e sperimentano nuove forme di rapporto spazio/temporale fra spettatori e opere.

> BANDO di RESIDENZA PERMANENTE
SPAM! offre ospitalità in residenza ad artisti, danzatori, attori, performers, artisti visivi, musicisti, artisti circensi.
Per fare richiesta, occorre inviare a residenze@spamweb.it una domanda indirizzata alla direzione artistica, corredata dal progetto che si intende sviluppare, un breve cv, eventuale portfolio, link al sito web o ai video, nonché il periodo di residenza preferibile.
La direzione darà periodicamente risposta a tutti quelli che presenteranno la domanda di residenza.
per maggiori informazioni e per presentare la domanda, scrivete a: residenze@spamweb.it.

> Nel corso del 2016 SPAM! ha ospitato, nelle sale prove di Porcari, molte residenze creative di singoli autori o compagnie che sono venute per avviare o proseguire i propri progetti, creando un’occasione di scambio con altri artisti e con la comunità di riferimento di SPAM!, in un processo intrecciato fra produzione, formazione e programmazione.

CURATOR
Roberto Castello
ADMINISTRATOR
Gabriela Giusti
OPENING YEAR
FINANCING
ITALIAN PARTNERS
2015
FOREIGN PARTNERS
HOSTED ARTISTS
Igor Vazzaz e Daniele Bernardi, Dario La Stella e Valentina Solinas Zoya Sardashti, Sandro Mabellini con Riccardo Festa, Chiara Spoletini e Valentina Vandelli / Accademia Perduta, Glen Çaçi, Carmen Moreira, Flora Vannini con Raffaele Rezzonico e Camilla Crispino / Ogordia, Serena Gatti / Azul teatro, Mariano Nieddu con Nicolò Columbano e Silvano Vargiu / Associazione Culturale S'arza Mariella Celia e Mauro Carulli, Camilla Giani con Margherita Landi e Silvia Bennet / Compagnia Simona Bucci, Sara Venuti e Francesco Mauri, Francesca Penzo , Artémise Ploegaerts con Elisabeth Schilling, Maria Ångerman con Yuri Bongers, Manfredi Perego con Gioia Maria Morisco e Chiara Montalbani, Paul Godwin con Miguel e Thomas Noya, Silvia Bennet e Michele Giunta, Elena Guerrini, Kieran Carrol e Maria Fazio, Fabio Pagano e Cecilia Ventriglia, Silvia Bennett / Ass.ne If Prana, D.A.S.-X-IN / Finisia Bosi (Premio Danza Si), Daria Menichetti, Quotidiana.Com, Cristina Abati e Enrico L'Abbate, Nada Gambier / Action Scénique, Annika Pannito e Elisa D'Amico, Said Ait El Moumen e Simona Bellino, Erica Giovannini e Francesco Campanoni, Fabio Pagano e Cecilia Ventriglia, Giacomo Verde. Teatro dell'Elce, artisti selezionati dal progetto Luogo Comune di SPAM!: Flora Vannini e Maria Elena Curzi Francesca Duranti / CAB008.
NEWS

Collezione Di Classe: Fondazione Pastificio Cerere e l’educazione nelle scuole con l’arte contemporanea

collezione di classe fondazione pastificio cecere
Dec 11, 2019
Collezione Di Classe è il progetto della Fondazione Pastificio Cerere che promuove l’educazione nelle...

Call for Digital Creators by MEET and Assolombarda

call for digital creators
Dec 11, 2019
As part of the Cross Fertilization Lab, MEET, in collaboration with...

Artworks from residences: “Pratiche di Forza” by Daniele Di Girolamo and Manrico Pacenti

Pratiche di forza Daniele di Girolamo Manrico Pacent
Dec 11, 2019
Vi avevamo già presentato il progetto Bells breathe wildly by Daniele...

Atlas of the unexptected in East Rome

Fondazione Pastificio Cerere l'naspettato a roma est
Dec 09, 2019
Lo scorso 6 dicembre la Fondazione Pastificio Cerere ha ospitato il...

La Biennale’s VR – Virtual Reality at Matera 2019

DAUGHTERS OF CHIBOK di Joel Kachi Benson (Nigeria), la VR di la biennale a Matera
Dec 08, 2019
Si terrà dall’8 al 20 dicembre a Matera, nell’ambito dell’Open Culture...

Artworks from residences: “Bells Breathe Wildly” by Daniele Di Girolamo

bells breathe wildly di daniele di girolamo
Dec 06, 2019
Bells breathe wildly by Daniele Di Girolamo is a sound artwork...

Does Art is healty? Yes, science tells us!

arte fa bene alla salute
Dec 05, 2019
Per gli appassionati d’arte la risposta d’obbligo alla domanda del titolo...

Final event for Habitat in Cassano d’Adda (MI)

habitat a cassano d'adda milano
Dec 05, 2019
Sabato 7 Dicembre 2019 dalle ore 15.00 alle ore 19.30 al...