DOVE
RAVE EAST VILLAGE ARTIST RESIDENCY è un progetto artistico ideato da Isabella e Tiziana Pers con Giovanni Marta. E’ la prima residenza che apre la discussione sul ruolo e sulla responsabilità dell’arte contemporanea nei confronti dell’alterità animale e sulla necessità di ripensarsi in una prospettiva biocentrica. Promuove la ricerca e la produzione dell’arte e sostiene il dialogo tramite incontri e dibattiti transidisciplinari con artisti, architetti, filosofi, critici, attivisti e poeti, valorizzando in questo contesto il pensiero antispecista. La residenza si svolge in un luogo rurale della campagna friulana dove vivono animali che sono stati salvati dal macello e da meccanismi consumistici attraverso delle azioni di Tiziana Pers, per essere qui accolti e accuditi in un contesto più naturale. RAVE ospita ogni anno un artista tra i più significativi del panorama internazionale affinché possa condurre la propria ricerca in dialogo con il territorio, le tematiche di RAVE e gli animali.
RAVE — East Village Artist Residency, ideato da Isabella Pers e Tiziana Pers con la collaborazione di Giovanni Marta, RAVE è un progetto artistico che si svolge nella campagna friulana. Ospita ogni estate un artista dal profilo internazionale affinché questi possa condurre la propria ricerca concependo e realizzando un progetto artistico in interazione con un contesto specifico, in affinità con i luoghi e il territorio che furono cari a Pasolini.
RAVE è l’unica residenza che apre la discussione sul ruolo e sulla responsabilità dell’arte contemporanea nei confronti dell’alterità animale e, più in generale, verso la necessità di ripensare e ripensarsi mediante la prospettiva biocentrica. Promuove la ricerca, la produzione, il dialogo e la diffusione dell’arte contemporanea, valorizzando in questo scenario il pensiero antispecista, in un progetto artistico innovativo e sperimentale. La residenza si svolge in un cascinale rurale dove vivono animali che, attraverso delle azioni dell’artista Tiziana Pers, sono stati salvati dall’industria alimentare, tolti dai meccanismi consumistici, per essere da lei accolti e accuditi in un contesto più naturale e in una modalità di volontariato non profit. Questo fa dello spazio un luogo caratterizzato da un’inedita autenticità dove è possibile interagire senza filtri nella fisicità dell’ambiente.
Viene promossa la ricerca invitando l’artista in residenza a concepire e a realizzare un progetto artistico, sostenuto da RAVE in collaborazione con Vulcano, a partecipare a talks e dialoghi multidisciplinari e a tenere un workshop o un incontro con giovani artisti o studenti.
Il programma di residenza viene raccontato tramite una pubblicazione annuale.