Login
Risultati della ricerca

OPEN CALL FOMENTO FERMENTO DEADLINE 15 AGOSTO 2019

18 Luglio 2019

2 -16 SETTEMBRE 2019
SCADENZA ISCRIZIONI  15 AGOSTO 2019
FOMENTO FERMENTO

a cura di  PIERO PASSACANTANDO

APERTO A TUTTI COLORO CHE AMANO L’ARTE, LA CUCINA, LA FERMENTAZIONE O SONO CURIOSI

iscrizioni a cornioloartplatform@gmail.com

Il laboratorio interdisciplinare studia i processi legati alla produzione di prodotti fermentati con colture batteriche e lieviti.
I partecipanti si confrontano con metodi tradizionali, salutari e “dimenticati” dopo l’avvento dei prodotti industriali per la produzione di formaggio caprino, pane e bibite fermentate.
Queste trasformazioni, che sono biologiche ma al contempo alchemiche, offrono spunti per conversazioni riguardo possibili trasformazioni interiori e sociali.
Osserviamo vari tipi di recipienti, cesti e tessuti utilizzati tradizionalmente per i processi di fermentazione.
I partecipanti sono incoraggiati a sperimentare con le possibilità visive e scultoree di questi processi. La materia indagata, grazie all’interazione fra ricerca artistica-enogastronomica,
convivialità
 e prodotti territorio, consente di praticare nuove forme di scambio sociale.
Piero condividera’ la propria conoscenza, allo stesso tempo i partecipanti con esperienza nella fermentazione sono incoraggiati a condividere la loro nello spirito dello scambio.
Fomento Fermento è un progetto di scambio creato e coordinato da Piero Passacantando.
A metà tra progetto artistico e laboratorio di cucina, FF è uno scambio di conoscenza e cultura.
I partecipanti sono incoraggiati a portare le proprie ricette, idee ed esperimenti da condividere con il gruppo. FF mira ad essere informale, pratico e divertente, ma punta anche ad essere informativo ed a discutere la scienza e storia della fermentazione Attraverso questi laboratori, Piero vuole incoraggiare le connessioni tra le persone fomentare la fermentazione dell’amore attraverso la magia, la scienza, il divertimento e lo scambio.
Tutte queste attività sono collezionate in riviste. Queste piccole pubblicazioni sono in sé un veicolo per fomentare il fermento.

PER MAGGIORI INFO SCARICARE IL PDF:

DOWNLOAD PDF