WHERE
FARNESPAZIO © è un progetto teso ad offrire opportunità di sperimentazione agli artisti.
Strumenti di questo progetto sono gli SPAZI di volta in volta messi a disposizione.
• ROCCA residenza per artisti a Roccagloriosa SA
• VIAGAFFURIO8 la dimensione intima, domestica, di un appartamento a Milano
• EX BRUN un loggiato a Bologna
FARNESPAZIO © è in continua crescita, nuovi SPAZI si offrono, per fugaci incursioni ma anche per collaborazioni e scambi destinati a durare nel tempo.
Pezzi di case, muri, città, boschi, strade, gallerie, rooms, scatole, associazioni, tasche…
ROCCA (roccagloriosa-salerno) è il primo FARNESPAZIO.
L’appartamento al piano nobile di un palazzo d’origine cinquecentesca, in pieno Parco del Cilento e Vallo di Diano, nel punto più alto del borgo antico di Roccagloriosa è l’inizio del progetto.
Nell’estate 2008 qui parte una esperienza di residenza d’artista, intesa come laboratorio d’arte e cultura contemporanea direttamente collegato al territorio.
Gli artisti sono invitati a vivere il proprio quotidiano negli ampi spazi della vecchia casa e ad interagire con l’esterno, così ricco dal punto di vista naturalistico ma anche umano, storico e culturale. Un arredo minimo, tavoli che diventano supporti e letti ad aria che spariscono in un istante, tutto è funzionale al lavoro ed al momento espositivo che conclude ogni residenza.
Siamo ai “confini dell’impero” ma l’eco corre sul web ed arriva alle metropoli.
GAFFURIO 8 MILANO
Milano. Un appartamento. Una dimensione intima, privata. Ma la porta si apre e l’arte, il design, la cultura sono gli ospiti.
EX BRUN BOLOGNA
Uno spazio atipico, di grande suggestione, ma scabro e marginale pur nella sua grande centralità.
Del palazzo cinquecentesco è rimasta solo la loggetta che ha inciso nella propria storia la vocazione all’ospitalità all’arte.
Siamo nel centro storico di Bologna ad un passo dal tracciato della città romana, nella attuale Galleria del Toro all’angolo con Via Ugo Bassi.
Un bombardamento del 1943 ha quasi completamente distrutto l’Hotel Brun. Quasi illesa la loggetta del primo piano viene, dopo la ricostruzione, utilizzata come magazzino e sala per esposizioni di pittura.
Ed ora eccola offrirsi nuovamente al lavoro degli artisti.