Login
Your search results

PAS_PROGETTO ATELIER SARDEGNA

WHERE

Address: Piazza Parrocchia (Ex Convento dei Cappuccini)
City: Nughedu Santa Vittoria
Area: Oristano
State/County: Sardegna
Zip: 09080
Country: Italy

Progetto Contemporaneo è un’associazione di promozione sociale che opera attivamente in Sardegna dal 2011, composta da un team di operatori dell’arte e della cultura impegnati nello sviluppo strategico e nel potenziamento della creatività dei singoli e delle reti territoriali.
Il nostro obiettivo è quello di accompagnare, sostenere e promuovere il lavoro di artisti, curatori e lavoratori del settore creativo, per un’educazione e un avvicinamento del pubblico e delle istituzioni alle arti visive contemporanee. Poniamo particolare attenzione al valore della ricerca e della sperimentazione e alla costruzione di ponti tra il nostro territorio ed il panorama nazionale e internazionale.
Ci occupiamo di ideazione, organizzazione e realizzazione di eventi espositivi, residenze d’artista, interventi d’arte pubblica, attività formative, momenti di dibattito e confronto.
La realizzazione di iniziative volte a sensibilizzare la comunità nei confronti dei linguaggi espressivi del contemporaneo si accompagna all’impegno nel sostenere e rendere possibile la ricerca, attraverso la promozione delle arti visive e la creazione di una rete di sinergie fra operatori del settore e, più in generale, della cultura.
PAS_ Progetto Atelier Sardegna è un programma di residenze diffuse che l’associazione Progetto Contemporaneo ha ideato in linea di continuità con la sua mission principale: supportare e rendere possibile il lavoro di ricerca nell’ambito dell’arte contemporanea.
Il programma PAS_ si fonda sulla realizzazione di una rete di atelier distribuiti su tutto il territorio della regione Sardegna, messi a disposizione di artisti italiani e stranieri, differenti per background culturale e ambiti di sperimentazione.
La concezione di atelier come luogo privato, lo studio entro cui ritrovare lo spazio e il tempo da dedicare all’approfondimento teorico e progettuale, si completa e si amplia in quella di atelier come luogo aperto e relazionale: un aggregatore di idee e di professionalità, di confronti e di collaborazioni che trasformano il periodo di residenza in un’esperienza complessa e articolata.
Un ampio raggio di eventi e attività collaterali affianca le residenze: esposizioni, workshop, talk, studio-visit, pubblicazioni, conferenze, attività didattiche.
L’arte contemporanea diventa un motore culturale a vantaggio del territorio, grazie alla capacità degli atelier di dialogare con le località nelle quali si innestano e di valorizzarle, in particolare quelle zone della Sardegna dislocate rispetto ai centri principali.

CURATOR
Paolo Carta
ADMINISTRATOR
Cristina Meloni
OPENING YEAR
2015
FINANCING
Pubblici. Patrocini dei Comuni ospitanti
ITALIAN PARTNERS
Cagliari-Sardegna2019, ANDASA network culturale, Tiscali, GAI-Giovani Artisti Italiani, Comune di Belvì, Studio grafico Cabòri, GAL Sarrabus Gerrei Trexenta, RIVOS Coworking e Progettazione, Greetings from Alghero, Compagnia B / Cagliari, Associazione StartArt / Puglia, Progetto Città Ideale / Milano, No Title Gallery / Venezia
FOREIGN PARTNERS
HOSTED ARTISTS
Adriana Affortunati Martins, Kolbrún Inga Söring e Suppiej & Zanato, Francesco Battaglia e Irene Coppola, Francesco Dipierro, Tiziana Abretti, Cinthi De Levie, Jose Iglesias Ga-Arrenal, Bruno Marrapodi, Simone Mizzotti, Justin Tyler Tate.
NEWS

NAH_Residency – NEW OPEN CALL

Jan 21, 2020
ANIMALS: Interdependence Between Species 2 Residencies are offered: June 2020 DEADLINE February...

RACCOLTA FONDI PER GIARDINO VOLANTE

Jan 20, 2020
SUCCEDE IN #SICILIA, A #CATANIA: ARRIVA LA PRIMA INSTALLAZIONE D’ARTE CONTEMPORANEA, INTERAMENTE SOSPESA,...

Centrale Festival 12 call for entries

centrale festival fano open for entries
Jan 13, 2020
Centrale Festival 12 launches his new call for entries and invites...

Pèire que préiquen, call for land artist

Pèire que préiquen open call
Jan 10, 2020
Through the artist residency Pèire que préiquen (“telling stones”, in occitan...

TransHUMANCE, open call dell’Unione Montana Valle Stura

open call TransHUMANCE di Unione Montana Valle Stura e Ecomuseo della Pastorizia
Jan 09, 2020
Al via la “call for artist” di TransHUMANce, iniziativa, finanziata dalla...

Radici, open call per artisti del paesaggio

radici 2020 open call
Jan 08, 2020
Associazione Demetra e Casa Laboratorio di Cenci promuovono RADICI, un bando...

Earth Water Sky open call

Earth Water Sky open call
Jan 07, 2020
What is the wind? Where does it come from? And why...

CULTURAL ENTREPRENEUR GIOVANNI MORASSUTTI ON ART AIA

Giovanni Morassutti art aia
Dec 24, 2019
Giovanni Morassutti is an Italian actor and theatre director graduated from the...