WHERE
Progetto Contemporaneo è un’associazione di promozione sociale che opera attivamente in Sardegna dal 2011, composta da un team di operatori dell’arte e della cultura impegnati nello sviluppo strategico e nel potenziamento della creatività dei singoli e delle reti territoriali.
Il nostro obiettivo è quello di accompagnare, sostenere e promuovere il lavoro di artisti, curatori e lavoratori del settore creativo, per un’educazione e un avvicinamento del pubblico e delle istituzioni alle arti visive contemporanee. Poniamo particolare attenzione al valore della ricerca e della sperimentazione e alla costruzione di ponti tra il nostro territorio ed il panorama nazionale e internazionale.
Ci occupiamo di ideazione, organizzazione e realizzazione di eventi espositivi, residenze d’artista, interventi d’arte pubblica, attività formative, momenti di dibattito e confronto.
La realizzazione di iniziative volte a sensibilizzare la comunità nei confronti dei linguaggi espressivi del contemporaneo si accompagna all’impegno nel sostenere e rendere possibile la ricerca, attraverso la promozione delle arti visive e la creazione di una rete di sinergie fra operatori del settore e, più in generale, della cultura.
PAS_ Progetto Atelier Sardegna è un programma di residenze diffuse che l’associazione Progetto Contemporaneo ha ideato in linea di continuità con la sua mission principale: supportare e rendere possibile il lavoro di ricerca nell’ambito dell’arte contemporanea.
Il programma PAS_ si fonda sulla realizzazione di una rete di atelier distribuiti su tutto il territorio della regione Sardegna, messi a disposizione di artisti italiani e stranieri, differenti per background culturale e ambiti di sperimentazione.
La concezione di atelier come luogo privato, lo studio entro cui ritrovare lo spazio e il tempo da dedicare all’approfondimento teorico e progettuale, si completa e si amplia in quella di atelier come luogo aperto e relazionale: un aggregatore di idee e di professionalità, di confronti e di collaborazioni che trasformano il periodo di residenza in un’esperienza complessa e articolata.
Un ampio raggio di eventi e attività collaterali affianca le residenze: esposizioni, workshop, talk, studio-visit, pubblicazioni, conferenze, attività didattiche.
L’arte contemporanea diventa un motore culturale a vantaggio del territorio, grazie alla capacità degli atelier di dialogare con le località nelle quali si innestano e di valorizzarle, in particolare quelle zone della Sardegna dislocate rispetto ai centri principali.