WHERE
Aperto_20_art on the border è una grande manifestazione di arte contemporanea che si svolge sul territorio della Valle Camonica durante la stagione estiva.
Attraverso aperto_20–, il territorio, gli strumenti e le persone entrano in contatto tra di loro intrecciando un racconto corale composto da una moltitudine di voci e di diversi modi di “sentire” il nostro mondo e la nostra epoca.
Lo scambio tra il territorio e chi lo percorre avviene attraverso un’attualizzazione dei temi della tradizione locale, che traggono nuova linfa dai moderni mezzi espressivi messi in campo dagli artisti che sono invitati a partecipare alla manifestazione.
La fotografia, la scultura, l’installazione, la pittura, la video-installazione e la manipolazione grafica sono le moderne forme espressive utilizzate dagli artisti, che piegano i temi e le forme dell’identità territoriale fino ad ottenere vere e proprie opere d’arte che sanno rivolgere al pubblico le voci di quel complesso racconto che è il vivere in una comunità locale, a contatto con paesaggi, paesi e persone.
Le opere site specific, espressione di relazioni sociali e ambientali legate in particolar modo al tema del legno, potranno relazionarsi direttamente alle comunità vegetali da un lato, e alle comunità umane dall’altro.
aperto_20– è il luogo ideale di incontro sul quale la tradizione millenaria della terra della Valle Camonica si rispecchia nell’epoca moderna, attraverso il filo conduttore dell’arte, della creatività e dell’immaginazione. Attraverso di esso si attiva una profonda relazione con le forme variabili e quelle più consolidate, con l’ambiente montano e le sue spesso impercettibili trasformazioni.
Ogni edizione di aperto_ è caratterizzata dall’uso di un materiale. Il ferro, il legno, la pietra sono solo alcuni esempi di materiali che, nel corso dei secoli, hanno saputo rappresentare la storia e l’essere valligiano attraverso il loro incontro con le sapienti mani artigiane delle popolazioni locali, che hanno sfornato opere artigiane e artistiche che hanno saputo resistere all’usura del tempo e sono arrivate fino a noi, con il loro bagaglio di suggestioni e di racconti.