WHERE
L’associazione Ariella Vidach – AiEP è una realtà artistica che ha fatto delle nuove tecnologie un punto di ricerca espressiva attenta all’innovazione del linguaggio e centrata su contenuti attuali come quello della percezione del proprio corpo nei confronti dell’ambiente virtuale.
Oltre alla produzione di spettacoli, AiEP svolge presso la Fabbrica del Vapore di Milano un importante ruolo di diffusione delle conoscenze sulle tecnologie interattive applicate all’arte performativa, organizzando festival e residenze produttive per giovani autori.
La compagnia Ariella Vidach AiEP ospita da molti anni percorsi di residenze in ambito coregrafico e performativo attraverso il progetto NAOcrea, ideato e realizzato da Ariella Vidach AiEP in collaborazione con il centro di arti performative DIDStudio.
NAOcrea è un programma di residenze artistiche rivolto a giovani autori, che mira a sostenere processi creativi che si distinguono per il forte orientamento all’innovazione dei linguaggi, all’interdisciplinarietà e multimedialità.
Le residenze creative sono supportate dal punto di vista produttivo e accompagnate attraverso azioni di tutoraggio finalizzate all’acquisizione di competenze tecniche, artistiche e organizzative utili a favorire l’acquisizione di una migliore consapevolezza delle dinamiche e criticità che caratterizzano il sistema culturale. L’obiettivo, infatti, è quello di favorire il ricambio generazionale, avvicinando i nuovi talenti a fonti di espressività e gestualità alternative e offrendo, al contempo, occasioni di visibilità e di circuitazione dei progetti residenziali.