Login
Your search results

BAR – BASILICATA ART RESIDENCY

WHERE

Address: Piazzetta Gerardo Guerrieri
City: Grottole
Area: Matera
State/County: Basilicata
Zip: 75010
Country: Italy

Il progetto di una residenza artistica a Grottole, comune collocato nella provincia di Matera, è promosso da Spazio_Esteso, progetto curatoriale indipendente per la sperimentazione, la ricerca e l’esposizione dell’arte contemporanea.
Bar prevede la permanenza di uno o più artisti invitati per una durata di dieci giorni, nei quali saranno ospitati in un’abitazione situata nel centro storico e avranno a disposizione, come studio, il Centro della Creatività Gerardo Guerrieri; durante il periodo gli artisti faranno ricerca, sperimenteranno, vivranno a stretto contatto con la comunità, lavorando sul e con il territorio. BAR è uno spazio di aggregazione, un limbo accogliente in cui incontrare amici, familiari, conoscenti. È un luogo di passaggio che dà stabilità, è una sicurezza, è convivialità, è un crocevia di vite. Si tratta soprattutto di uno spazio di scambio e convivenza.
Gli artisti in residenza si muoveranno nel paese come fosse, appunto, uno sconfinato bar nel quale poter conoscere, esplorare, farsi ispirare, entrare in una relazione diretta con i cittadini, le loro abitudini, la loro identità, il loro ambiente. Il progetto intende ampliare la possibilità di confronto e scambio tra il pubblico e i fenomeni estetici delle produzioni artistiche contemporanee, inserendosi in una zona lontana dai grandi centri il cui contesto storico-culturale sarà rielaborato, e raccontato, attraverso il linguaggio artistico.Grottole diventa una possibilità per lavorare a un progetto comune, non solo creativo, ma sociale, antropologico, architettonico nel quale il paese stesso, con gli edifici, le piazze, le chiese, diventa un museo aperto, sia per l’ideazione e la fruizione delle opere realizzate, sia per un dialogo comune e costante tra gli artisti e la cittadinanza attraverso giornate di open studio e dibattiti, intrecciando così la tradizione del luogo con la contemporaneità artistica.
Le attività che si svolgeranno durante il periodo di residenza aprono la partecipazione a tutti i cittadini, alle associazioni, fondazioni e collettivi artistici di arte contemporanea presenti sul territorio lucano: saranno occasione per la creazione di reti e scambi culturali nell’ottica di una promozione, e tutela, delle potenzialità paesaggistico-culturali del luogo. Bar è infatti inserito in un progetto di riqualificazione del centro storico del paese dal titolo CO-Grottole, promosso da Casa Netural e dal Comune di Grottole.

CURATOR
Francesca D’Aria
ADMINISTRATOR
OPENING YEAR
2016
FINANCING
ITALIAN PARTNERS
Casa Netural, Comune di Grottole e Provincia di Matera
FOREIGN PARTNERS
HOSTED ARTISTS
2016 18/28 luglio Gianluca Marinelli, Tiziano Rossano Mainieri
NEWS

IL LAZZARETTO – NEW OPEN CALL FOR INTERNATIONAL ARTISTS 2020

International artistic residencies il lazzaretto
Jun 28, 2020
Would you take a cruise on the ship of fools? /...

IL LAZZARETTO – NEW OPEN CALL FOR INTERNATIONAL ARTISTS

Mar 03, 2020
Would you take a cruise on the ship of fools? /...

GlogauAIR: New Applications

Feb 28, 2020
Just over one week left to apply for a residency GlogauAIR ...

OPEN CALL FOR ARTISTS 2020 – falía* Artists In Residence

Feb 13, 2020
The call for artists of the third edition of falía* is...

V_AIR 2020 Vimercate Art In Residence

Feb 11, 2020
Online il Bando della 4a edizione di “VAIR Vimercate Art In...

LYDIA! Premio all’arte contemporanea emergente 2020

bando Lydia
Jan 30, 2020
AL VIA LA TERZA EDIZIONE DI LYDIA!, PREMIO ALL’ARTE CONTEMPORANEA PROMOSSO...

Bienno Residenze d’artista 2020 – New Open Call

Bienno Borgo Artisti
Jan 30, 2020
From 28/01/2020 – to 31/03/2020 Call for the assignment of residences...

Open Call Spring 2020

laimun residency
Jan 29, 2020
Open Call Spring 2020 – LAIMUN RESIDENCY https://laimunresidency.com Laimun is an...