WHERE
“Ti racconto a Capo” è un progetto che rientra nell’alveo delle iniziative dell’Associazione “Idee a Sud Est”.
Il nome ha una doppia lettura.
Non solo intuitivamente realizza l’idea di raccontare partendo dal Sud e facendolo nell’estremo Sud, ma “a Capo” è pensato perché ogni anno bisogna avere la forza e il coraggio di mettere un punto sul passato, imparare dagli errori, andare a capo e raccontare una storia che abbia il sapore del passato e il gusto di un nuovo futuro.
Altrettanto significativo è il sottotitolo “immagini, suoni e parole dalla Terra del Sud”, facendo intuire che gli strumenti utilizzati per realizzare la narrazione saranno legati a tutte le arti.
Inoltre, il racconto proviene dalla Terra del Sud, perché il Sud da cui partiamo e che vogliamo raccontare non si deve fermare al Capo ma a tutte le terre del Sud del mondo, a Sud di noi, a Sud del corpo. Un punto di vista per affermare di essere cittadini del mondo pienamente consapevoli delle differenze culturali, perché solo dal riconoscimento dell’esistenza delle diversità può nasce il confronto.
Esplorare le differenze del Sud e dei Sud senza diffidenze.
Ma una storia, scrive Martin Buber, filosofo ebreo, va raccontata se serve a qualcosa e a qualcuno. Non basta, quindi, trasmettere e comunicare l’amore per una terra così radicata nei cromosomi dei salentini, ma è necessario rendere comprensibile questo legame, raccontandolo.
Un viaggio che abbia il sapore del passato e il gusto di un nuovo futuro. “IL VIAGGIO È NEGLI OCCHI” è, infatti, il tema che contrassegnerà la prossima Residenza Teatrale del progetto TI RACCONTO A CAPO, ideato e coordinato da Carlo Ciardo e Luciano De Francesco, organizzato dall’Associazione IDEE A SUD EST.
Per far parte di questo viaggio è necessario partecipare al BANDO di selezione nazionale ed internazionale.
L’esperienza artistica, giunta al suo sesto anno, è aperta ad attori, danzatori, allievi in formazione, italiani e stranieri e, più in generale, a tutti creativi attivi che siano interessati a trascorrere un periodo di formazione e produzione.
L’iscrizione e la partecipazione sono gratuite e comprendono:
– partecipazione al programma di residenza;
– sistemazione in loco;
– spese di vitto.










