Login
Your search results

Radici, open call per artisti del paesaggio

8 January 2020

Associazione Demetra e Casa Laboratorio di Cenci promuovono RADICI, un bando di residenza per artisti negli ambiti Environmental Art, Land Art, Landscape design e di tutte le pratiche creative che si inseriscono e dialogano con il paesaggio. RADICI è un terreno di incontro per la ricerca artistica con le urgenti tematiche ambientali e le pratiche di inclusione sociale per una contaminazione reale sotto il segno dell’ecologia, dell’interdisciplinarietà, della convivenza, della comunità, dell’emersione.

Attraverso il bando saranno selezionati 9 artisti under 35 che durante una residenza di 15 giorni realizzeranno un progetto site specific per il giardino/frutteto del Centro di Palmetta, a Terni. Il Centro di Palmetta è uno spazio polifunzionale, centro culturale e sede di ORTO21, progetto di inclusione e formazione di detenuti della Casa Circondariale di Terni.

Gli artisti selezionati attraverso questo bando abiteranno a gruppi di 3 gli spazi del Centro di Palmetta per 15 giorni nei mesi primaverili (Aprile – Giugno 2020).  Ogni modulo di residenza sarà preceduto da un momento di incontro e formazione presso la Casa Laboratorio di Cenci, che da 40 anni accoglie percorsi di ricerca ed educazione non formale per tutte le età. A tale momento di incontro parteciperà ogni volta un artista invitato che seguirà poi la creazione degli artisti selezionati attraverso il presente bando.  Gli artisti invitati saranno Andreco, DEM ed Emanuela Ascari.

RADICI si ispira alla figura, estremamente concreta e sempre più necessaria, dell’albero e si articola in 3 moduli/periodi:

  • L’albero atmosferico (17 aprile – 4 maggio 2020)
  • L’albero cosmico (13 – 30 maggio 2020)
  • L’albero nutriente  (3- 20 giugno 2020)

Ogni modulo di residenza si concluderà con una presentazione pubblica dei risultati (in forma di conversazione informale, passeggiata, esposizione, performance…).

Maggiori informazioni sui moduli di incontro e formazione, i criteri di ammissione e le modalità di partecipazione >>>
Per partecipare al bando, compilare il form >>>
Deadline: entro e non oltre le ore 24.00 del 7 febbraio 2020