Login
Your search results

PODERE CONTE RÀCANI

WHERE

Address: Strada delle Zamponare 18
Area:
State/County:
Zip: 05022
Country: Italy

Cos’è il Parco Culturale del Podere Conte Ràcani? Un luogo dove nasce l’arte, dove si mette in mostra, dove sperimenta nuovi linguaggi, dove cerca di sintonizzarsi con la bellezza della natura Umbra… e dove l’arte viene protetta e valorizzata. Un luogo dove gli artisti possono esprimersi, confrontarsi, provare,costruire, farsi giudicare, crescere… esporsi…esporre…nella natura. Un luogo dove vorremmo che la gente venisse a respirare l’aria ricca di (agri) cultura, di bellezza, di lavoro creato artisticamente dall’uomo in sintonia con la terra, con gli alberi, con gli animali… una esposizione a cielo aperto nei sentieri in mezzo al bosco…accompagnati dalle opere d’arte create dall’uomo.
In fondo la natura, la magia del tronco secolare di un albero, delle rocce scavate dal tempo…non sono queste tutte opere d’arte? Uomo e natura, un binomio che convive, si sfida, si minaccia, fin dalla nascita della prima forma di vita sulla terra. Alle volte vince l’uno, altre volte vince l’altra; stiamo sognando di tracciare il Sentiero dell’Equilibrio, in cui il rispetto dell’uno arricchisce la crescita dell’altra e viceversa. Vogliamo sfidare gli artisti a confrontarsi con la natura. Vogliamo spingere le persone che visiteranno il Parco Culturale a ritrovare il gusto del bello, del naturale, dei sapori, dei colori, dei profumi… che ci aiutano a vivere sani. Sani nella mente!
Per realizzare questo sogno abbiamo bisogno di circondarci di altri sognatori…artisti. Vorremmo incontrare scultori, creatori di idee naturali, persone disponibili a creare presso la nostra azienda le loro opere(grandi o piccole che siano) e posizionarle poi insieme a noi sul Sentiero dell’Equilibrio. Vorremmo offrire l’opportunità ai molti giovani artisti “senza nome” di potersi esprimere ed esporre in questo contesto naturale e offrire così l’opportunità ai nostri ospiti (italiani e stranieri), e non solo, di conoscere la loro arte. Ci piacerebbe anche che i molti grandi artisti “di nome” ci concedessero la loro attenzione e anche loro lasciassero un segno del loro passaggio sul nostro Sentiero!

Le Residenze
Le Residenze Artistiche sono alla base del funzionamento del Parco Culturale. Sono l’anima, il motore!
Vogliamo ospitare artisti e consentirgli di “creare” in piena libertà le loro opere, in un ambiente rilassato, incontaminato dalla frenesia e dallo stress quotidiano legato alle grandi città. Opere che siano in qualche modo legate, ispirate, influenzate… al territorio dell’Umbria, che siano i paesaggi, l’aria, gli animali, il cibo, la gente del luogo… vogliamo lasciare agli artisti la possibilità di essere pervasi dall’ambiente che li circonda e farsi portare dall’ispirazione che questo crea in loro.
Nei nostri programmi offriamo agli artisti un appartamento, completamente autonomo, arredato, con cucina, offriamo uno “studio”/luogo di lavoro, i transfer da e per Roma e u rimborso spese per il cibo. Abbiamo ristrutturato un vecchio casale nel bosco dove abbiamo creato una sala polivalente, per il teatro, la musica, la danza, lo yoga, ecc. Cerchiamo di offrire l’ambiente ideale per consentire agli artisti di lasciarsi trasportare dai loro sogni, dai loro ideali.

CURATOR
Tomaso Thellung de Courtelary
ADMINISTRATOR
The International Theatre
OPENING YEAR
2015
FINANCING
Privati
ITALIAN PARTNERS
The International Theatre
FOREIGN PARTNERS
Resartis
HOSTED ARTISTS
NEWS

UNIDEE AND FONDAZIONE ZEGNA: CALL FOR WORKSHOP FOR 6 RESIDENCY GRANTS

UNIDEE AND FONDAZIONE ZEGNA: CALL FOR WORKSHOP FOR 6 RESIDENCY GRANTS
Jun 03, 2019
www.cittadellarte.it Facebook / Instagram / Twitter UNIDEE, Cittadellarte – Fondazione Pistoletto e Fondazione Zegna hanno...

NON CONFORME ALL’ORIGINALE

Non conforme all'originale
May 29, 2019
Non conforme all’originale è la prima mostra dell’artista parigino Blase in...

EDIZIONE 2019 PREMIO ITALIA-CINA

PREMIO ITALIA-CINA: RESIDENZE DI ARTE CONTEMPORANEA PER DUE ARTISTI ITALIANI IN CINA
May 09, 2019
Al via l’edizione 2019 del “Premio Italia-Cina. Residenze artistiche per due...

20TH ANNIVERSARY OF UNIDEE

CALL FOR APPLICATIONS: 20TH ANNIVERSARY OF UNIDEE
Apr 18, 2019
www.cittadellarte.it Facebook / Instagram / Twitter UNIDEE welcomes your application to...

OPEN CALL RESIDENZA RAMO 5.0

OPEN CALL RESIDENZA RAMO 5.0
Apr 18, 2019
scarica bando su www.ritrattoamano.it La V edizione 2019 (14-21 luglio) del...

RAMDOM DEAFULT 19 CALL FOR PARTECIPANTS

RAMDOM DEAFULT 19 CALL FOR PARTECIPANTS
Apr 11, 2019
Ramdom is calling for research-based artists to take part in a 6-day...

CALL AOMORI CONTEMPORARY ART CENTRE / LIVELY IN-BETWEEN

AOMORI CONTEMPORARY ART CENTRE - AUTUMN ARTIST IN RESIDENCE PROGRAM 2019
Apr 08, 2019
The call for the Artists-in-Residence Aomori Contemporary Art Centre 国際芸術センター青森 in Japan titled “Lively...

INCANTO – ASTA A SOSTEGNO DI Progetto Diogene

INCANTO - ASTA A SOSTEGNO DI Progetto Diogene
Apr 07, 2019
Lunedì 8 aprile presso la Fondazione Merz alle ore 18 si...