Login
Your search results

CAMPIDARTE

WHERE

Address: Ussana SS 128 km 3
City: Cagliari
State/County: Sardegna
Zip: 09020
Country: Italy

La storia.
Campidarte è il nome del progetto, è nato nel maggio 2012, come un progetto di tre 3 interior designer, Giampiero Bernazzani, Alberto Brancaleon e Giorgio Deplano, che hanno iniziato a riqualificare quattro capannoni siti nella campagna Sarda. Questi spazi in disuso da 10 anni, erano prima utilizzati come allevamento avicolo e sono parte dell’azienda di Mario Deplano, padre di Giorgio. Nel tempo il team è cambiato e ora a seguire Campidarte ci sono Paolo Carcangiu, Gianluca Zaccariotto, Rita Deplano, Stefano Melis e Giorgio Deplano.
Il progetto nella sua più ampia evoluzione comprende un’area eventi e agriturismo, una zona dedicata al progetto di residenze d’artista, e un laboratorio per la produzione di prodotti per la casa e allestimenti. Tutto questo in stretto contatto con la natura e dando modo alle diverse attività di mescolarsi tra loro. Campidarte è un progetto in corso, ambizioso, che mira a creare collaborazioni e scambi con le realtà artistiche più vitali dell’isola, e non solo. Inoltre vuole diventare nel tempo un vero punto di riferimento per la musica, il cibo e l’arte, portando in Sardegna un luogo di respiro più ampio collegato ai classici ambienti della piccola isola.

Argomenti del progetto.
Campidarte vuole unire cinque diversi aspetti: natura, arte, design, eventi e cibo.
Natura, perché si trova in 16 ettari nel pieno della campagna Sarda.
Arte perché Campidarte si caratterizza per il progetto “Artists in residence”. Gli artisti vengono scegliendo un breve o lungo periodo. Nel breve periodo di solito gli artisti realizzano le loro opere sulle pareti dei capannoni. Nel lungo periodo, che può raggiungere i due mesi, lavorano sul terreno creando installazioni permanenti, perché l’idea è quella di realizzare un parco culturale, che diventi così una passeggiata tra la natura e le installazioni artistiche.
Design. Campidarte vuole creare un nuovo concetto di design, che sia un mix tra il design urbano, riprendendone forme e colori, e quello artigianale o laboratoriale, in cui si sperimenta e realizzano prodotti.
Eventi. Durante i primi tre anni abbiamo organizzato una serie di eventi che sono diventati parte importante del progetto, perché, grazie ad essi, i visitatori hanno iniziato a conoscere Campidarte e hanno avuto l’opportunità di vedere in prima persona una nuova modalità di esposizione dell’arte contemporanea, così come un nuovo approccio alla progettazione e al design. Inoltre gli eventi hanno permesso di finanziare la parte relativa agli artisti (l’acquisto di tinte e pennelli, biglietti aerei, l’ospitalità), e per i materiali del laboratorio.
Cibo e ospitalità. Apriremo presto anche come agriturismo, per dare una nuova offerta ai nostri clienti. Così da essere in grado di dare servizi e contenuti a persone di età e stili di vita diversi, e fare in modo che Campidarte venga visitato e viva tutto il nostro contesto, puntando su un aumento del confort e dell’atmosfera.

CURATOR
ADMINISTRATOR
Paolo Carcangiu, Gianluca Zaccariotto, Rita Deplano, Stefano Melis e Giorgio Deplano.
OPENING YEAR
2012
FINANCING
ITALIAN PARTNERS
FOREIGN PARTNERS
HOSTED ARTISTS
Ciredz, Andreco, Alberonero, Edoardo Tedde, Alberto Spada Sergio Fronteddu .
NEWS

Open Call scambio EAC Montevideo – ViaFarini

Oct 14, 2019
Viafarini è lieta di annunciare lo scambio con EAC Espacio de...

Final Participating Artists of URONTO Residential Art Exchange Program

Oct 10, 2019
We are Glad to announce the Final Participants of Episode 08...

OPEN CALL UNDER 35: NEURO_REVOLUTION

Oct 03, 2019
AiR Trieste con il sostegno del MiBAC e di SIAE, nell’ambito del...

Giuliana Marigliano si aggiudica la Open Call “Artful women for skin”.

Sep 30, 2019
Illustratrice napoletana fin da piccola attratta dal mondo creativo e dell’arte....

Open Call SEA Foundation – AiR Tilburg

Open Call SEA Foundation
Sep 30, 2019
2 fully-funded residencies available for artists, curators and art writers. SEA...

Open Call Velferden Centre for Contemporary Art

Open Call Velferden Centre for Contemporary Art
Sep 25, 2019
A working stay of two months at Velferden Centre for Contemporary...

VARC – Open call for 5 artist residency positions

VARC_5 positions artist residency
Sep 23, 2019
VARC is now inviting submissions for 5 funded artist in residence...

Camargo Foundation Core Program 2020-2021

Camargo Foundation Core Program 2020-2021
Sep 22, 2019
About the Program The Core Program is the flagship program of...