Login
Your search results

PROGETTO BORCA

8 June 2017

Il Progetto è stato ideato, e viene sviluppato, da Dolomiti Contemporanee, che dal 2011 opera, attraverso un format culturale innovativo, alla valorizzazione di siti dall’elevato potenziale, parzialmente o totalmente inerti, all’interno della regione territoriale delle Dolomiti Unesco Patrimonio dell’Umanità. Progettoborca è un progetto articolato, attraverso il quale si intende riflettere e operare sull’ex Villaggio, favorendo la sua valorizzazione culturale, con l’obiettivo di rifunzionalizzare alcune sue parti.
Il Progetto è possibile grazie al sostegno del Gruppo Minoter-Cualbu, che detiene la proprietà del sito.
L’ex Villaggio Eni di Borca di Cadore è un sito formidabile e complesso, risultato dall’ambizione, al contempo visionaria e strategica, di Enrico Mattei, e realizzato, tra gli anni ’50 e ’60, dall’architetto Edoardo Gellner, con la collaborazione di Carlo Scarpa (Chiesa di Nostra Signora del Cadore). la stagione 2015 di dolomiti contemporanee è in via di definizione. Attualmente, il nuovo spazio di casso e il sito di borca non sono aperti stabilmente, ma solo in occasione degli eventi puntuali programmati.
A questo link, è possibile trovare un programma sintetico, con le attività svolte fin’ora. Le prossime iniziative ed i programmi estivi verranno comunicate attraverso i siti web (www.dolomiticontemporanee.netwww.twocalls.netwww.progettoborca.net). A giugno, verrà lanciata la stagione 2015 (quinta stagione di dc, con una conferenza stampa che si terrà a borca).
E’ possibile venire inseriti nelle mailing list, e ricevere così aggiornamenti sulle iniziative, facendone richiesta agli indirizzi info@dolomiticontemporanee.net o info@progettoborca.net.
Le residenze in dc sono a disposizione degli artisti che vengono a visitare i cantieri attivi, con i quali si siano condivisi temi e progetti ed avviati programmi di lavoro. la residenza di progettoborca è attiva senza soluzione di continuità, mentre negli altri siti-cantiere le funzionalità d’accoglienza verranno riattivate a partire dal prossimo mese di luglio. Alcuni nuovi siti-cantiere sono in fase di allestimento. Gli artisti interessati a collaborare ai progetti ed alle residenze possono inviare una presentazione del proprio lavoro agli indirizzi info@dolomiticontemporanee.net o info@progettoborca.net.