Login
Your search results

Sezione Aurora, a new place in Torino

27 November 2019

Sezione Aurora è un laboratorio artistico nato all’interno di ViadellaFucina16 condominio-museo, nel cuore di Porta Palazzo, al centro del quartiere Aurora a Torino. Uno spazio di pensiero, lavoro ed esposizione, aperto ad artisti attivi in qualsiasi disciplina che vogliano sperimentare e progettare nuove modalità di relazione con il pubblico tali da renderlo non solo partecipe ma protagonista delle iniziative che verranno avviate.

Sezione Aurora è un progetto vincitore del bando Creative Living Lab – II Edizione promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea e Rigenerazione Urbana.

Il punto di partenza per definire la programmazione e le attività che troveranno casa in Sezione Aurora sarà un workshop di creazione collettiva, condotto da Emilio Fantin, a cura di Brice Coniglio, Kaninchen-Haus e la sua rete di partner. Ai partecipanti sarà richiesto di immaginare in che modo si possa trasformare l’habitat di appartenenza: il modello del Condominio-Museo, esempio felice di trasformazione di luogo “trascurato” trasformandolo in un contesto di socialità aperta, nel tentativo di produrre una nuova forma di utopia locale, costituirà uno spunto di partenza.


La volontà è di investire i partecipanti di una responsabilità civica e immaginativa nella trasformazione del territorio, messa in atto attraverso pratiche creative e artistiche che hanno come oggetto il proprio quartiere e la rete di relazioni che in esso possono fiorire.