Login
Risultati della ricerca

LA GARE À COULISSES

DOVE

Indirizzo: Ecosite
Città: Eurre
Regione: Auvergne-Rhône-Alpes
CAP: 26400
Paese: France

La Gare à Coulisses è situata nel dipartimiento della Drôme, tra Lione e Marsiglia nella campagnia. Concepita dagli architetti Jean François Galmiche, Véronica Etasse et Martha d’Oxford, La Gare à Coulisses comprende 3 fabbricati prospicienti un cuore centrale. Costruita su una vecchia stazione ferroviaria, la Gare à Coulisses, con una struttura interamente realizzata secondo pratiche ecologiche, é parte integrante dell’Ecosite della Valle del fiume Drome.
La Gare è il centro d’arte di strada e di creazione diretta da Transe Express. L’obiettivo è doppio (l’appoggio per la creazione e la programmazione) e i mezzi di contributo sono : la produzione, la programmazione e la formazione. È un crogiolo culturale delle pratiche artistiche (arti plastiche, teatro, ballo, arte delle fiere, rock, commedia, video, percussione, opera, fuoco, luce, circo, acrobatismo…). La Gare à Coulisses rappresenta uno spazio originale dedicato alla creazione nella regione Rhone-Alpes. Costituisce un polo di diffusione fondato sull’incontro tra il territorio e le truppe artistiche, attraverso la programmazione regolare di spettacoli e concerti nei suoi locali e co-realizzazioni fuori le mura con i partners culturali locali.
È un vero miscuglio delle energie: i creatori, i tecnici, gli artisti si trovano sull’orlo delle discipline diverse e esperimentano con nuove forme delle pratiche ed espressione artistiche. Diventa inoltre sede di formazione, finalizzata alla professionalizzazione di realizzatori, interpreti e tecnici, grazie alla messa in atto di laboratori regolari quali stages d’iniziazione o di perfezionamento. Creatori trovano aiuto per la costruzione delle strutture, i macchinari, le decorazioni, i costumi e gli accessori per gli spettacoli.
Le truppe artistiche sono accogliate in residenza regolare per le truppe locali o in residenze temporali (dai 3 giorni fino alle 3 settimane). I locali disponibili durante le residenze: spazi dedicati alla costruzione (i laboratori di legno, ferro, decorazione, accessori, stanza musicale), uno spazio dedicato alle prove e spettacoli (il Kiosque à Coulisses: altura di 8-10m, 200m² compreso 100 m² di pavimento fatto di legno che può essere aperto creando un teatro all’aperto, un publico di 200 persone, equipaggiamento di suono/effetti sonori/illuminazione e un luogo per vivere (la cucina, sala riunioni…). Esiste la possibilità di organizzare l’alloggiamento e preparare i pasti. Il modo della accoglienza delle truppe sarà determinato secondo il carattere di scambio culturale stabilito. Il rincontro con il pubblico è vivamente incoraggiato.

CURATORE
Céline Ferry
AMMINISTRATORE
Gilles Rhode
ANNO DI APERTURA
1992
FINANZIAMENTI
Ministero, Regione, Provincia
PARTNERS ITALIANI
Mattatoio Sospeso
PARTNERS STRANIERI
Animotion
ARTISTI OSPITATI
Transe Express, Ptits Bras, Cirque Exalté, 220 vols, Cirque Hirsute
NEWS

Vis à Vis Fuoriluogo . 23

Ago 31, 2020
Vis à Vis Fuoriluogo 23 Artists in Residence Project Victoria DeBlassie/Connor...

HOLYDAYS 2020 RESIDENCY A WEEK FROM MONDAY

Ago 17, 2020
Open call Residenza-progetto: 7 – 13 settembre 2020 Deadline: 28 agosto...

INTERNATIONAL RESIDENCIES – I VINCITORI

Ago 13, 2020
Tra Ie 47 proposte arrivate da tutto il mondo, i progetti...

CORNIOLO ART PLATFORM – SEMINARIO CON GRUPPO IPPOLITA

Lug 21, 2020
2 – 6 SETTEMBRE 2020 CORNIOLO ART PLATFORM, BORGO SAN LORENZO...

OPEN CALL_RITRATTO A MANO 6.0

Lug 21, 2020
OPEN CALL_RAMO 6.0 20-28 agosto 2020 deadline 7 agosto 2020 Siamo...

CROSS AWARD 2020 – NEW OPEN CALL

Lug 20, 2020
OPEN CALL CROSS Award 2020 – VI edition   LIS Lab...

WORD PLAY: Art & Poetry

WORD PLAY: ART ‹
Lug 16, 2020
WORD PLAY: Art & Poetry Bando di partecipazione Mahler & LeWitt...

RESIDENCY PROGRAM 2020 – TIR Production

Lug 13, 2020
CORNIOLO ART PLATFORM 2020 ECHOES DANZE TRASPARENTI 24 LUGLIO 1 AGOSTO...