DOVE
Hotel Maria Kapel (HMK) è una residenza artistica, uno spazio espositivo, una sala cinema per la promozione dell’arte visiva contemporanea nel centro della città di Hoorn; una città storica a 40 chilometri a nord di Amsterdam, nei Paesi Bassi.
HMK è un’organizzazione senza scopo di lucro che si propone di aiutare sia i giovani che gli artisti più affermati provenienti da tutto il mondo, per agevolarli nella produzione di nuovi lavori e promuovere gli scambi tra artisti nazionali ed internazionali, istituzioni culturali e il pubblico.
Lo spazio espositivo di HMK si trova in una cappella dell’inizio del 16 ° secolo, circondata da un cortile semi-privato. Questo ambiente di lavoro, immerso nella tranquillità, favorisce la riflessione, sperimentazione e la produzione artistica. HMK pone l’artista al centro delle proprie attività e stimola l’assunzione di rischi come elemento chiave dello sviluppo artistico. Il programma pubblico di mostre, proiezioni, conferenze, workshop e pubblicazioni, si propone di sfidare la percezione di ciò che costituisce l’arte contemporanea, e portare il pubblico più vicino alla pratica che genera.
Una volta all’anno HMK lancia una call per artisti e curatori offrendo un periodo di residenza che può variare dalle 4 o 8 settimane (la cappella è disponibile solo per un massimo di 4 settimane prima di una mostra). Durante un soggiorno nella nostra pensione, i residenti sono invitati a sviluppare, eseguire e presentare i nuovi lavori presso il nostro spazio espositivo o in altri luoghi deputati inseriti nella città di Hoorn. L’Olanda è un piccolo paese facilmente percorribile in treno, pertanto stimoliamo gli artisti ad utilizzare la residenza come un’opportunità per esplorare le ricchezze del paese, musei ed enti culturali.