Login
Risultati della ricerca

COLLIDE@CERN ARS ELECTRONICA AWARD

DOVE

Indirizzo: Ars-Electronica-Straße 1, 4040 Linz, Austria
Città: Linz
Regione: Oberösterreich
CAP: 4040
Paese: Switzerland

In collaborazione con sette istituzioni artistiche e culturali, tra cui il CERN e il Southern Observatory ESO-europeo, Ars Electronica ha lanciato il European Digital Art and Science Network, un’iniziativa internazionale che offre agli artisti la possibilità di trascorrere alcune settimane presso il CERN, l’ESO e il Ars Electronica Futurelab.
La rete ha lo scopo di collegare gli aspetti e le idee scientifiche con approcci utilizzati nell’arte digitale. Promuovere il lavoro interdisciplinare e lo scambio interculturale, nonché l’accesso a nuovi target di pubblico sono tra i suoi obiettivi dichiarati. Vi è anche una forte enfasi sul ruolo dell’arte come catalizzatore in processi di rinnovamento sociale. Con la creazione di immagini e racconti che trattano i rischi e benefici potenziali insiti nello sviluppo tecnologico e scientifico, gli artisti esercitano un’importante influenza su come la nostra società fa i conti con queste innovazioni.

Dopo aver scelto Maria Ignacia Edwards (artista cilena) per una prima residenza presso il ESO in Cile, seguita da una residenza presso l’Ars Electronica Futurelab, il bando Collide @ CERN Ars Electronica Award è la seconda opportunità di realizzare un nuovo progetto scientifico ispirato come parte di “arte e scienza”.

CERN
La prima parte della residenza sarà per un periodo di due mesi e si svolgerà presso il CERN. Durante questo periodo, l’artista/i vincitore/i saranno affiancati da uno scienziato nominato dal CERN con cui lavoreranno e il CERN fornirà a l’artista/i vincitore/i un ufficio dedicato sul sito del CERN. L’artista/i vincitore/i darà inoltre lezioni pubbliche al Ars Electronica Festival e al CERN all’inizio e alla fine di questa residenza e alimenterà un blog pubblico raccontando la loro esperienza creativa.

Ars Electronica Futurelab
La seconda parte della residenza sarà per un periodo di un mese e si svolgerà presso l’Ars Electronica Futurelab (Linz) dovei il vincitore svilupperà il progetto nato in residenza al CERN. Il progetto finale non ha bisogno di essere un’opera d’arte tradizionale, invece potrebbe essere costituito da una conferenza, una presentazione pubblica o un altro format basato su ricerca. I risultati saranno presentati al Festival Ars Electronica 2016, alle istituzioni del CERN e, mediante mostre intineranti, alle sette istituzioni partner culturali in tutta Europa.

CURATORE
AMMINISTRATORE
ANNO DI APERTURA
1979
FINANZIAMENTI
PARTNERS ITALIANI
PARTNERS STRANIERI
Linz Unesco City of Media Arts, Land-Oberoesterreich, Bundeskanzlemart, Europa Integration Ausseres, bmwfw, Education and Culture DG Culture Programme, Connectin City, Link Ag, Mercedes-Benz, Liwest, Trumpf, Ottobock.
ARTISTI OSPITATI
Yen Tzu Chang, Aoife Van Linden Tol, Quadrature, Semiconductor, María Ignacia Edwards.
NEWS

Vis à Vis Fuoriluogo . 23

Ago 31, 2020
Vis à Vis Fuoriluogo 23 Artists in Residence Project Victoria DeBlassie/Connor...

HOLYDAYS 2020 RESIDENCY A WEEK FROM MONDAY

Ago 17, 2020
Open call Residenza-progetto: 7 – 13 settembre 2020 Deadline: 28 agosto...

INTERNATIONAL RESIDENCIES – I VINCITORI

Ago 13, 2020
Tra Ie 47 proposte arrivate da tutto il mondo, i progetti...

CORNIOLO ART PLATFORM – SEMINARIO CON GRUPPO IPPOLITA

Lug 21, 2020
2 – 6 SETTEMBRE 2020 CORNIOLO ART PLATFORM, BORGO SAN LORENZO...

OPEN CALL_RITRATTO A MANO 6.0

Lug 21, 2020
OPEN CALL_RAMO 6.0 20-28 agosto 2020 deadline 7 agosto 2020 Siamo...

CROSS AWARD 2020 – NEW OPEN CALL

Lug 20, 2020
OPEN CALL CROSS Award 2020 – VI edition   LIS Lab...

WORD PLAY: Art & Poetry

WORD PLAY: ART ‹
Lug 16, 2020
WORD PLAY: Art & Poetry Bando di partecipazione Mahler & LeWitt...

RESIDENCY PROGRAM 2020 – TIR Production

Lug 13, 2020
CORNIOLO ART PLATFORM 2020 ECHOES DANZE TRASPARENTI 24 LUGLIO 1 AGOSTO...