Login
Risultati della ricerca

BAR – BASILICATA ART RESIDENCY

DOVE

Indirizzo: Piazzetta Gerardo Guerrieri
Città: Grottole
Area: Matera
Regione: Basilicata
CAP: 75010
Paese: Italy

Il progetto di una residenza artistica a Grottole, comune collocato nella provincia di Matera, è promosso da Spazio_Esteso, progetto curatoriale indipendente per la sperimentazione, la ricerca e l’esposizione dell’arte contemporanea.
Bar prevede la permanenza di uno o più artisti invitati per una durata di dieci giorni, nei quali saranno ospitati in un’abitazione situata nel centro storico e avranno a disposizione, come studio, il Centro della Creatività Gerardo Guerrieri; durante il periodo gli artisti faranno ricerca, sperimenteranno, vivranno a stretto contatto con la comunità, lavorando sul e con il territorio. BAR è uno spazio di aggregazione, un limbo accogliente in cui incontrare amici, familiari, conoscenti. È un luogo di passaggio che dà stabilità, è una sicurezza, è convivialità, è un crocevia di vite. Si tratta soprattutto di uno spazio di scambio e convivenza.
Gli artisti in residenza si muoveranno nel paese come fosse, appunto, uno sconfinato bar nel quale poter conoscere, esplorare, farsi ispirare, entrare in una relazione diretta con i cittadini, le loro abitudini, la loro identità, il loro ambiente. Il progetto intende ampliare la possibilità di confronto e scambio tra il pubblico e i fenomeni estetici delle produzioni artistiche contemporanee, inserendosi in una zona lontana dai grandi centri il cui contesto storico-culturale sarà rielaborato, e raccontato, attraverso il linguaggio artistico.Grottole diventa una possibilità per lavorare a un progetto comune, non solo creativo, ma sociale, antropologico, architettonico nel quale il paese stesso, con gli edifici, le piazze, le chiese, diventa un museo aperto, sia per l’ideazione e la fruizione delle opere realizzate, sia per un dialogo comune e costante tra gli artisti e la cittadinanza attraverso giornate di open studio e dibattiti, intrecciando così la tradizione del luogo con la contemporaneità artistica.
Le attività che si svolgeranno durante il periodo di residenza aprono la partecipazione a tutti i cittadini, alle associazioni, fondazioni e collettivi artistici di arte contemporanea presenti sul territorio lucano: saranno occasione per la creazione di reti e scambi culturali nell’ottica di una promozione, e tutela, delle potenzialità paesaggistico-culturali del luogo. Bar è infatti inserito in un progetto di riqualificazione del centro storico del paese dal titolo CO-Grottole, promosso da Casa Netural e dal Comune di Grottole.

CURATORE
Francesca D’Aria
AMMINISTRATORE
ANNO DI APERTURA
2016
FINANZIAMENTI
PARTNERS ITALIANI
Casa Netural, Comune di Grottole e Provincia di Matera
PARTNERS STRANIERI
ARTISTI OSPITATI
2016 18/28 luglio Gianluca Marinelli, Tiziano Rossano Mainieri
NEWS

Vis à Vis Fuoriluogo . 23

Ago 31, 2020
Vis à Vis Fuoriluogo 23 Artists in Residence Project Victoria DeBlassie/Connor...

HOLYDAYS 2020 RESIDENCY A WEEK FROM MONDAY

Ago 17, 2020
Open call Residenza-progetto: 7 – 13 settembre 2020 Deadline: 28 agosto...

INTERNATIONAL RESIDENCIES – I VINCITORI

Ago 13, 2020
Tra Ie 47 proposte arrivate da tutto il mondo, i progetti...

CORNIOLO ART PLATFORM – SEMINARIO CON GRUPPO IPPOLITA

Lug 21, 2020
2 – 6 SETTEMBRE 2020 CORNIOLO ART PLATFORM, BORGO SAN LORENZO...

OPEN CALL_RITRATTO A MANO 6.0

Lug 21, 2020
OPEN CALL_RAMO 6.0 20-28 agosto 2020 deadline 7 agosto 2020 Siamo...

CROSS AWARD 2020 – NEW OPEN CALL

Lug 20, 2020
OPEN CALL CROSS Award 2020 – VI edition   LIS Lab...

WORD PLAY: Art & Poetry

WORD PLAY: ART ‹
Lug 16, 2020
WORD PLAY: Art & Poetry Bando di partecipazione Mahler & LeWitt...

RESIDENCY PROGRAM 2020 – TIR Production

Lug 13, 2020
CORNIOLO ART PLATFORM 2020 ECHOES DANZE TRASPARENTI 24 LUGLIO 1 AGOSTO...