Login
Risultati della ricerca

APERTO_20 ART ON THE BORDER

DOVE

Indirizzo: Piazza Tassara, 3
Città: Breno
Area: Brescia
Regione: Lombardia
CAP: 25043
Paese: Italy

Aperto_20_art on the border è una grande manifestazione di arte contemporanea che si svolge sul territorio della Valle Camonica durante la stagione estiva.
Attraverso aperto_20–, il territorio, gli strumenti e le persone entrano in contatto tra di loro intrecciando un racconto corale composto da una moltitudine di voci e di diversi modi di “sentire” il nostro mondo e la nostra epoca.
Lo scambio tra il territorio e chi lo percorre avviene attraverso un’attualizzazione dei temi della tradizione locale, che traggono nuova linfa dai moderni mezzi espressivi messi in campo dagli artisti che sono invitati a partecipare alla manifestazione.
La fotografia, la scultura, l’installazione, la pittura, la video-installazione e la manipolazione grafica sono le moderne forme espressive utilizzate dagli artisti, che piegano i temi e le forme dell’identità territoriale fino ad ottenere vere e proprie opere d’arte che sanno rivolgere al pubblico le voci di quel complesso racconto che è il vivere in una comunità locale, a contatto con paesaggi, paesi e persone.
Le opere site specific, espressione di relazioni sociali e ambientali legate in particolar modo al tema del legno, potranno relazionarsi direttamente alle comunità vegetali da un lato, e alle comunità umane dall’altro.
aperto_20– è il luogo ideale di incontro sul quale la tradizione millenaria della terra della Valle Camonica si rispecchia nell’epoca moderna, attraverso il filo conduttore dell’arte, della creatività e dell’immaginazione. Attraverso di esso si attiva una profonda relazione con le forme variabili e quelle più consolidate, con l’ambiente montano e le sue spesso impercettibili trasformazioni.
Ogni edizione di aperto_ è caratterizzata dall’uso di un materiale. Il ferro, il legno, la pietra sono solo alcuni esempi di materiali che, nel corso dei secoli, hanno saputo rappresentare la storia e l’essere valligiano attraverso il loro incontro con le sapienti mani artigiane delle popolazioni locali, che hanno sfornato opere artigiane e artistiche che hanno saputo resistere all’usura del tempo e sono arrivate fino a noi, con il loro bagaglio di suggestioni e di racconti.

CURATORE
Giorgio Azzoni
AMMINISTRATORE
Distretto Culturale di Valle Camonica - Comunità Montana di Valle Camonica
ANNO DI APERTURA
2010
FINANZIAMENTI
Fondazione Cariplo, Comunità Montana di Valle Camonica Comuni di Valle Camonica
PARTNERS ITALIANI
Careof - Parco Arte Vivente - Fondazione Bevilacqua La Masa
PARTNERS STRANIERI
ARTISTI OSPITATI
Nel 2016: Stefano Boccalini, Umberto Cavenago, Luigi Coppola, Ettore Favini, Claudia Losi, Angelo Sarleti, Wurmkos, Maria Zanchi
NEWS

Vis à Vis Fuoriluogo . 23

Ago 31, 2020
Vis à Vis Fuoriluogo 23 Artists in Residence Project Victoria DeBlassie/Connor...

HOLYDAYS 2020 RESIDENCY A WEEK FROM MONDAY

Ago 17, 2020
Open call Residenza-progetto: 7 – 13 settembre 2020 Deadline: 28 agosto...

INTERNATIONAL RESIDENCIES – I VINCITORI

Ago 13, 2020
Tra Ie 47 proposte arrivate da tutto il mondo, i progetti...

CORNIOLO ART PLATFORM – SEMINARIO CON GRUPPO IPPOLITA

Lug 21, 2020
2 – 6 SETTEMBRE 2020 CORNIOLO ART PLATFORM, BORGO SAN LORENZO...

OPEN CALL_RITRATTO A MANO 6.0

Lug 21, 2020
OPEN CALL_RAMO 6.0 20-28 agosto 2020 deadline 7 agosto 2020 Siamo...

CROSS AWARD 2020 – NEW OPEN CALL

Lug 20, 2020
OPEN CALL CROSS Award 2020 – VI edition   LIS Lab...

WORD PLAY: Art & Poetry

WORD PLAY: ART ‹
Lug 16, 2020
WORD PLAY: Art & Poetry Bando di partecipazione Mahler & LeWitt...

RESIDENCY PROGRAM 2020 – TIR Production

Lug 13, 2020
CORNIOLO ART PLATFORM 2020 ECHOES DANZE TRASPARENTI 24 LUGLIO 1 AGOSTO...