Login
Risultati della ricerca

Ludovico Orombelli – Quaderno progettuale per In Pratica

23 Dicembre 2019

Il programma di residenza IN PRATICA, iniziato lo scorso 30 settembre e conclusosi a metà novembre con la mostra all’interno di ArtDate Festival – Studio Visit presso Officina Tantemani di Bergamo, ha visto come protagonisti sei artisti under 35 selezionati da Stefano Raimondi, Eugenio Viola e Carlo Sala: Giovanni Chiamenti candidato da VIR Viafarini-in-residence, Edoardo Ciaralli e Matteo Coluccia candidati da GuilmiArtProject, Mattia Ferretti candidato da Diogene-Bivaccourbano, Ludovico Orombelli  candidato da R.A.M.O. Ritratto a Mano e Roberto Memoli candidato da RAMDOM.

Al termine del progetto, ViaIndustriae ha realizzato un Quadreno Progettuale dedicato a tutti gli artisti coinvolti.
Qui presentiamo il Quaderno progettuale di Ludovico Orombelli in merito alla sua opera Settanta stivali blu.

I dipinti di Orombelli realizzati per IN PRATICA ritraggono figure di oggetti quotidiani che per dimensioni, forme e percezioni tattili appaiono come una produzione dettagliata del contesto in cui è immerso l’artista durante il suo periodo di residenza. l’opera emerge come risultato di un processo che prevede il trasferimento su tela degli spazi tridimensionali su cui la pittura ha vissuto come una pelle, diventandone parte intrinseca. Esplicitando il rapporto tra realtà e la sua estensione pittorica all’interno di un processo creativo, i lavori riportano le tracce di un passato, rivelandosi come mezzi che permettono la sopravvivenza di eventi e relazioni transitorie, una tematica ricorrente nella pratica artistica di Orombelli.

IL QUADERNO PROGETTUALE DI LUDOVICO OROMBELLI È CONSULTABILE E SCARICABILE QUI >>

IN PRATICA è il progetto vincitore del bando “Per Chi Crea” sostenuto da MiBACT e SIAE, realizzato da FARE in collaborazione con AIR artinresidence e in partnership con The Blank Contemporary Art e ViaIndustriae.