Login
Risultati della ricerca

Inizia il progetto di residenza IN PRATICA!

30 Settembre 2019

Comincia oggi il programma di residenza IN PRATICA che vedrà protagonisti i sei artisti Under 35 selezionati da Stefano Raimondi, Eugenio Viola e Carlo Sala:

Giovanni Chiamenti, Matteo Coluccia, Edoardo Ciaralli, Mattia Ferretti, Ludovico Orombelli, Roberto Memoli.

IN PRATICA è il progetto vincitore del bando “Per Chi Crea” sostenuto da MiBACT e SIAE, realizzato da FARE in collaborazione con AIR artinresidence e in partnership con The Blank Contemporary Art e ViaIndustriae.

Il periodo di lavoro e condivisione di esperienze per ogni artista è di un mese diviso tra Bergamo (The Blank) e a Foligno (ViaIndustriae) con lo scopo di favorire non solo la produzione artistica, ma formare dei veri e propri ambasciatori itineranti. IN PRATICA vede la diversità come importante fattore di ricchezza. Per questo prevede che in un medesimo ciclo di residenze siano coinvolti differenti territori e diversi operatori culturali messi in dialogo con gli artisti, a seconda delle specifiche esigenze.

La prima fase del progetto coinvolge quattro dei sei artisti vincitori: Matteo Coluccia e Mattia Ferretti sono a Bergamo da The Blank, contemporaneamente Roberto Memoli e Ludovico Orombelli vengono ospitati da Via Industriae a Foligno. Al termine delle prime due settimane di residenza le coppie di artisti si scambieranno in modo da sviluppare il proprio lavoro in relazione a contesti e ambienti molto differenti. Dal 15 ottobre al 30 ottobre Coluccia e Ferretti sono a Foligno e incontrano Giovanni Chiamenti ed Edoardo Ciaralli che concluderanno il loro periodo di residenza a Bergamo in concomitanza dell’inizio di ArtDate Festival.

Tutti e sei si incontreranno per la presentazione dei lavori che avverrà durante il Festival ArtDate (14- 17 novembre 2019) all’interno della sezione Studio Visit, presso Officine Tantemani.