Login
Risultati della ricerca

IN PRATICA – FOCUS ON ARTIST Roberto Memoli

28 Ottobre 2019

IN PRATICA è il progetto vincitore del bando “Per Chi Crea” sostenuto da MiBACT e SIAE realizzato da FARE in collaborazione con AIR artinresidence e in partnership con The Blank Contemporary Art e ViaIndustriae.

Gli artisti sono stati scelti tra i candidati dalle residenze della rete di AIR-artinresidence chiamate a collaborare al progetto proponendo ciascuna fino a un massimo di due artisti italiani under 35.

I vincitori sono:

Giovanni Chiamenti candidato da VIR Viafarini-in-residence, Matteo Coluccia candidato da GuilmiArtProject, Edoardo Ciaralli candidato da GuilmiArtProject, Mattia Ferretti candidato da Diogene-Bivaccourbano, Ludovico Orombelli candidato da R.A.M.O. Ritratto a Mano e Roberto Memoli candidato da RAMDOM.

Oggi vi presentiamo Roberto Memoli

In ambito sonoro la sua ricerca spazia dal noise/lo-fi all’elettronica, cercando di esplorare la componente del rumore e ragionando sul concetto di limite, di economia dei sistemi e attenzione al dettaglio. Attualmente porta avanti progetti che hanno un’attitudine verso le arti visive, la grafica e i linguaggi contemporanei cercando un dialogo costante con la sperimentazione sonora. Tutti i progetti seguono un direttiva che può essere semplificata in un motto:𝘪𝘭 𝘱𝘳𝘰𝘤𝘦𝘴𝘴𝘰 𝘦̀ 𝘪𝘭 𝘳𝘪𝘴𝘶𝘭𝘵𝘢𝘵𝘰. 𝘓𝘢 𝘱𝘳𝘢𝘵𝘪𝘤𝘢 𝘦̀ 𝘭’𝘶𝘯𝘪𝘤𝘰 𝘮𝘰𝘥𝘰 𝘱𝘦𝘳 𝘱𝘰𝘵𝘦𝘳 𝘪𝘯𝘥𝘢𝘨𝘢𝘳𝘦 𝘶𝘯 𝘤𝘰𝘯𝘧𝘪𝘯𝘦.

Per IN PRATICA Memoli lavora ad una installazione che vuole mettere insieme diverse sfaccettature Sound-Art, grafica e scultura si mescolano per evocare un nuovo piano e un altro spazio. Il suo intervento non vuole essere un lavoro scientifico, ma una riflessione di come certe tematiche siano strettamente legate a una sfera più intima dell’individuo. Nello spazio espositivo tenta di congiungere pratiche come il tiro a volo e l’osservazione delle stelle – tramite un filo rosso fatto di rimandi visivi, salti concettuali e similitudini delle variabili quali la forza di gravità; la velocità; lo spazio- tempo.

CV ROBERTO MEMOLI

PORTFOLIO