Login
Risultati della ricerca

Basta chiederlo ai faggi Open Call

20 Agosto 2019

dal 25 Settembre 28 Settembre 2019

Scadenza iscrizioni 31 Agosto 2019

curato con DISCIPULA 

Basta chiederlo ai faggi – “Grüne Linie” è un percorso di tre giorni dedicato al cammino, al racconto, alla contemplazione e alla scoperta dell’Appennino Tosco – Romagnolo. A guidarlo saranno Giancarlo Barzagli e Wu Ming 2 autori del libro “Grüne Linie”, progetto foto-narrativo dedicato alla Valle del Rovigo e agli episodi di resistenza che vi ebbero luogo durante la seconda guerra Mondiale.

La tre giorni sarà occasione di condividere strumenti visivi e narrativi per la scoperta del paesaggiola sua storia e il suo presente. Grazie alla mappa del territorio realizzata per la pubblicazione indagheremo il concetto di astrazione e orientamento: quali complessità territoriali è in grado di tradurre una mappa? Quali frammenti di realtà sono inclusi e quali esclusi nell’astrazione grafica della restituzione cartografica?

Cosa ci insegna e racconta il contatto diretto col paesaggio percorso a piedi, dilatando il tempo della percezione? Approfondiremo la toponomastica di questi luoghi, che stabilisce un codice linguistico della comunità montana: “Una scala di dettaglio non riportata su nessuna mappa ma che risiedeva interamente nella tradizione orale di coloro che per necessità di orientamento, avevano dato un nome a questi luoghi.”

Giancarlo Barzagli e Wu Ming 2  metteranno a disposizione la conoscenza del territorio per stabilire percorsi di camminoaccompagnati da letture critiche e poetichespunti, punti di vista e punti di osservazione da cui contemplare il tema del cammino, della frontiera, del bosco come luogo di comunità e di attivismo resistente.

I partecipanti saranno invitati a sviluppare brevi narrazioni (scritte o per immagini) seguendo le suggestioni raccolte durante le passeggiate che verranno poi condivise e discusse una volta tornati in sede.

Per iscriversi al workshop/residenza si prega di inviare
il CV con nome, età e contatti (non più di due pagine) a
cornioloartplatform@gmail.com
con oggetto della email “Basta Chiederlo2019″

deadline 31 agosto