Login
Your search results

CANDIDATI PER: PATTERN, INTEGRITY

28 September 2018

OUTLINE DEL MODULO

“We say:
‘The knot was a pattern integrity.’
It wasn’t manila,
it wasn’t cotton,
it wasn’t nylon.
Nylon, cotton, and manila —
Any one of them is good to let us know the knot’s shape —
its pattern —
but the knot wasn’t any one of them:
it had an integrity of its own.
A human life is like that knot moving along the rope.”
Bucky in R. Buckminster Fuller: The History (and Mystery) of the Universe.

I mentori Amy Franceschini (artista) e Lode Vranken (architetto) di Futurefarmers ci porteranno il bagaglio esperienziale dei loro ultimi 8 anni di lavoro sui progetti Flatbread Society – un laboratorio di panetteria pubblica e una fattoria a Oslo (Norvegia) – e Site for Rural Regeneration – una casa sull’albero, spazio d’incontro e stazione radio a Pollinaria in Abruzzo (Italia). Entrambi questi progetti duraturi si ispirano a pratiche agrarie che stanno
scomparendo e sono mezzi per creare nuovi coinvolgimenti spaziali e sociali. Amy e Lode condivideranno le loro esperienze in ognuno di questi progetti in riferimento all’idea di Buckminster Fuller di Pattern Integrity.
All’interno di questo modulo Futurefarmers metteranno in discussione il linguaggio di “pattern” e “integrity” nel corso di quattro giorni di azioni e indagine. Partendo dalla citazione di Fuller, considereranno un’estesa ecologia di pratiche legate al nodo: il lavoro fisico, le politiche/economie regionali, le comunicazioni, il folklore, la tradizione e il trasporto.
Esamineranno la storia locale e i flussi di produzione della lana per svelare la complessità delle relazioni interne e reciproche. Collaboreranno strettamente con Livia Cahn, ospite del modulo, per arricchire la loro ricerca e il loro impegno di nuovi approcci etnografici. Veloci azioni e ambienti edificati saranno inscenati per articolare la ricerca condotta nel corso del modulo.
Il discorso sarà fortemente radicato nelle letture e istanze di altri artisti/ricercatori da ogni parte del mondo, ma la maggior parte del lavoro si baserà sull’investigazione della comunità circostante. Ogni giornata includerà un’esplorazione sul campo e uno scambio di esperienze articolato secondo definite modalità formali.

PROGRAMMA

Lunedì 29 Ottobre
mattina
Visita guidata a Cittadellarte, alle collezioni di opere di Pistoletto e di Arte Povera e alle mostre temporanee. Introduzione al Teorema della Trinamica, il simbolo del Terzo Paradiso e il concetto di Demopraxia.
Presentazioni attraverso letture.
Discussione su progetti o lavori a cui i partecipanti sono interessati.
pomeriggio
Discussione su progetti o lavori a cui i partecipanti sono interessati.
Visita a un lanificio. Discussione di gruppo.

Martedì 30 Ottobre
mattina
INTELLIGENZA SITUAZIONALE – Esercizio di rapidi prototipi + improvvisazione.
pomeriggio
Visita a un allevatore di pecore o esportatore di lana locale. Discussione di gruppo – Come inscenare il nodo / IDEE DI PROGETTO.

Mercoledì 31 Ottobre
mattina
Discussione: Tre Ecologie/Caosmosi. Condivisione di esempi di opere d’arte.
pomeriggio
Costruisci telai. Seguimi a casa. Discussione.

Giovedì 1 Novembre
mattina
Pratica sui telai in posti selezionati.
pomeriggio
Cena con le persone incontrate nei giorni precedenti.

COME CANDIDARSI

La candidatura deve essere inoltrata via mail a unidee@cittadellarte.it usando la dicitura “UNIDEE 2018 application (il vostro nome)” come oggetto.
I candidati devono allegare i seguenti documenti (fino a un massimo complessivo di 8 MB):
1 – application form (qui: http://www.cittadellarte.it/unidee/userfiles/docs/Application-Form_UNIDEE2018.pdf)
2 – una foto ritratto (JPG, max 2 MB)
3 – portfolio (max 3 progetti, un PDF unico, max 6 MB)

Scadenza per la candidatura: 3 ottobre

FEE

La partecipazione al modulo ha un costo di 500€ comprensivi di: mentorship di Amy Franceschini e Lode Vranken di Futurefarmes e Livia Cahn, stanza singola con bagno in condivisione all’interno di Cittadellarte, mezza pensione (colazione e pranzo), accesso alla biblioteca di Cittadellarte, visita guidata completa di Cittadellarte.

——-

Per informazioni e borse di studio scrivere a: unidee@cittadellarte.it